SOVERATO WEB - HOME PAGE PAGINA LIBERA
ARTICOLI

Per vedere gli Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web - Pagina Libera

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


Ferrovia Jonica: Notizie dal fronte

   


Il nuovo InterCity Notte Reggio-Torino/Milano alla stazione di SoveratoSono ormai trascorsi quindici giorni dall’entrata in vigore del nuovo orario ufficiale FS 2010-2011, e sono ormai maturi i tempi per fare un bilancio della situazione.

Per quanto riguarda il trasporto regionale, fondamentalmente non è cambiato tantissimo (per fortuna), visto che le modifiche principali riguardano più che altro gli orari di arrivo/partenza dei vari treni Regionali. Unica pecca, tra l’altro molto grave, è l’assurda limitazione a Catanzaro Lido dei treni Regionali Reggio-Roccella-Lamezia e viceversa: infatti mentre fino al vecchio orario era possibile, per esempio, andare da Soverato a Lamezia senza cambiare treno, adesso si è costretti ad attendere a Catanzaro Lido quasi 40 minuti per poter salire sulla coincidenza diretta nella stazione tirrenica. Apparentemente non esistono spiegazioni razionali per questa limitazione, e non tiene più neanche la scusa della “costosa” manovra di inversione del locomotore a Catanzaro Lido. Infatti tutti i treni Regionali vengono effettuati con automotrici, che sono quasi degli “autobus su rotaia” dotati di cabina alle due estremità del treno: in pratica arrivati ad un capolinea, per tornare indietro (come dovrebbe avvenire a Catanzaro Lido per inserirsi sulla linea per Lamezia) basta che il macchinista passi da una cabina all’altra…ed applichi le segnalazioni di coda dove prima c’era la “testa” del convoglio! Perciò non c’è nessuna manovra da effettuare e né esistono problemi rilevanti per quanto riguarda i turni di automotrici e personale…perché questo ulteriore disagio?

Bisogna però notare l’istituzione di un collegamento veloce tra Reggio Calabria Centrale e Crotone, che da Soverato(7:10) alla città pitagorica impiega soltanto un’ora e cinque minuti, con unica fermata intermedia a Catanzaro Lido(7:30): un ottimo servizio per chi deve essere a Crotone tra le 8:30 e le 9, magari per lavoro o per studio. Ma se il nuovo Reggio-Crotone è un servizio utile al cittadino, lo stesso non si può dire per il Crotone-Lamezia, che assurdamente arriva alla stazione Centrale cinque minuti dopo la partenza dell’Eurostar Alta Velocità per Roma Termini! In pratica un collegamento istituito esclusivamente affinchè viaggi vuoto, ed in più è anche una beffa per Crotone, che dal 12 dicembre è rimasta “orfana” dell’InterCity da/per Roma.

Spostandoci alla lunga percorrenza, notiamo come il nuovo InterCity Notte 782/787 per Torino e Milano stia riscuotendo un notevole successo commerciale nonostante gli orari assurdi di arrivo e partenza sulla Jonica Sud: addirittura risulta tutto occupato, sia in posto a sedere che cuccetta, fino ad oltre la metà di gennaio! Bisogna comunque dire che fino ad ora la pulizia degli interni è stata sempre più che accettabile, ed anche le vetture cuccette in composizione appartengono ad una serie appena ristrutturata a fondo. Ma mentre l’InterCity notte viaggia pieno, gli assurdi autobus sostitutivi tra Reggio e Lamezia e tra Catanzaro Lido e Metaponto, in coincidenza con i treni da/per Roma Termini, viaggiano inesorabilmente vuoti: inoltre stanno creando anche ulteriori disagi alla viabilità stradale, non ultimo quello di pochi giorni fa, quando a Locri l’autista non trovava la strada per la stazione!. Per fortuna sembra che da gennaio venga ripristinato un collegamento ferroviario “cumulativo” tra Reggio e Metaponto, dove verrà agganciato al treno Lecce-Taranto-Roma. Facendo un rapido calcolo con questo nuovo treno per andare da Soverato a Roma si impiegheranno circa 13 ore, a differenza del “vecchio” 890/893 soppresso il 12 dicembre, che ne impiegava 9. Ma sicuramente in tempo di vacche magre tornare ad avere un treno per Roma ed uno per Bari, Milano e Torino, per quanto semi-disastrati, è qualcosa di incredibile!

Un ultimo appunto, che va oltre la questione del nuovo orario: circolano terribili voci su una probabile definitiva dismissione dell’Officina Manutenzione Locomotive di Catanzaro Lido: a quanto pare RFI (Rete Ferroviaria Italiana, la società del gruppo FS che gestisce le infrastrutture ferroviarie), ha venduto una vasta porzione del territorio occupato dal fascio di binari delle officine e del deposito. Già oggi la maggior parte della manutenzione delle automotrici viene eseguita a Reggio Calabria, e questo lascia presagire un brutto periodo in arrivo…che fine farà tutto il personale addetto che nelle officine ci lavora? E come dimenticare la divisione del personale viaggiante, che in meno di dieci anni è passata da 80 unità a meno di venti? E soprattutto, perché a Catanzaro Lido si continua a lavorare per una sorta di doppio binario che dovrebbe collegare la stazione al deposito, tra l’altro con la costruzione di un nuovo ponte (!), se officine e deposito rischiano di venire soppressi?

Aspettiamo una risposta che probabilmente non arriverà mai…

 Roberto Galati

 ARTICOLO CORRELATO: Ferrovia Jonica in pericolo!

Condividi su Facebook


 

   

Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese