SOVERATO WEB - HOME PAGE PAGINA LIBERA
Riceviamo e Pubblichiamo i Vostri Articoli!

SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese
Per vedere i Vostri Articoli o Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web - Pagina Libera

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


Intervento di Gianluca Coluccio

Carissima redazione vi scrivo solo per dirvi che mi ha fatto molto piacere leggere l'articolo di SOVERATO NEL CUORE a firma di Gianni Sgrò e Francesco Raspa dal titolo "Visitiamo il sito del Parlamento Europeo". Beh da 11 anni vivo a Bruxelles, e lavoro in Commissione Europea. Un'istituzione apparentemente tanto lontana dai cittadini e dalle nostre aziende. Ma questo si deve in gran parte alla mancanza di curiosità o di interesse delle persone o delle aziende stesse. Da anni giro per l'Europa ed in particolar modo per l'Italia a far conoscere le opportunità di finanziamento che la Commissione Europea mette a disposizione delle nostre imprese in particolar modo delle nostre PMI. Lo scorso anno ho avuto modo di incontrare qui a Bruxelles un gruppo di imprenditori calabresi venuti con una delegazione di confindustria Calabria. Ho avuto piacere di incontrare qualche persona conosciuta. Ho spiegato loro come poter fare per avvicinarsi ai fondi europei per la Ricerca Scientifica. Ma a distanza di un anno non ho ricevuto alcun feedback o richiesta da parte loro. È vero che partecipare ai bandi europei è molto difficile ma è anche vero che non c'è nessuno veramente interessato.

Bene aggiungendo la mia voce al coro di Soverato nel cuore, volevo suggerire a chi interessato di dare un'occhiata anche al sito della Commissione Europea oltre che a quello del Parlamento Europeo www.europa.eu o a quello dedicato alla ricerca per le PMI di cui io mi occupo http://ec.europa.eu/research/sme-techweb/index_en.cfm.

Un cordiale saluto
Gianluca Coluccio

 Condividi su Facebook


Visitiamo il sito del Parlamento Europeo

Tra poche settimane si voterà per eleggere i nostri rappresentanti in seno al Parlamento Europeo. Abbiamo la sensazione che le elezioni europee vengano considerate poco importanti, quasi fossero elezioni di serie B. In verità, come l’altra sera si sottolineava nella trasmissione televisiva “Ballarò”, il Parlamento Europeo è molto importante perché le leggi che vi vengono approvate  andranno poi rese esecutive anche nei vari stati nazionali.
Tra poche settimane si voterà per eleggere i nostri rappresentanti in seno al Parlamento Europeo. Abbiamo la sensazione che le elezioni europee vengano considerate poco importanti, quasi fossero elezioni di serie B. In verità, come l’altra sera si sottolineava nella trasmissione televisiva “Ballarò”, il Parlamento Europeo è molto importante perché le leggi che vi vengono approvate  andranno poi rese esecutive anche nei vari stati nazionali. Purtroppo è stata rimarcata la scarsa partecipazione dei deputati italiani ( a fronte di emolumenti piuttosto elevati) e di conseguenza una debole incisività del nostro paese nelle scelte legislative comunitarie. Tanto per riportare un esempio citato nella trasmissione “Ballarò”, è recentemente passata una legge che prescrive le caratteristiche delle reti da pesca. Una cosa apparentemente banale se non fosse che è stata accolta la linea dei paesi scandinavi che prevedono, per le reti, maglie larghe. Se tale legge dovesse essere automaticamente applicata in Italia, tutti i pescatori siciliani e calabresi finirebbero di pescare sardine… che con una rete a maglie larghe sfuggirebbero tranquillamente alla cattura. E’ solo un esempio. Abbiamo pertanto deciso di iniziare una campagna di sensibilizzazione verso i cittadini, sfruttando l’ospitalità del web. Per iniziare invitiamo tutti a visitare il sito ufficiale del Parlamento Europeo: www.europarl.europa.eu. In questo sito (come d’altronde in quello del parlamento italiano) si possono trovare molte informazioni utili. Vi è l’elenco dei deputati e dei loro interventi, delle relazioni presentate e di quale commissione facciano parte. Peccato non vi sia una verifica sulle presenze… . Si spiegano le caratteristiche del Parlamento (organizzazione, poteri, ruolo politico, bilancio) nonché l’accesso ai documenti. Si possono inviare lettere e petizioni e scrivere ai deputati. E’ un modo un po’ meno algido per avvicinarsi a queste elezioni. Almeno così pensiamo. Buona navigazione.

SOVERATO NEL CUORE
Gianni Sgrò
Francesco Raspa.

 Condividi su Facebook

Soverato Web non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese