SOVERATO WEB - HOME PAGEPAGINA LIBERA
Riceviamo e Pubblichiamo i Vostri Articoli!

SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese
Per vedere i Vostri Articoli o Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web - Pagina Libera

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


A più di 50 anni l'ex sindaco corona il suo sogno
LAUREA IN MEDICINA PER TONINO MADURI

Satriano - “Appropriatezza dei ricoveri nelle strutture di riabilitazione: validazione di uno strumento di rilevazione” è l'argomento della tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia discussa nei giorni scorsi all'Università Magna Graecia di Catanzaro da Tonino Maduri, già laureato in Scienze filosofiche e teologiche e docente da molti anni presso il Liceo Scientifico e l’IPSSAR di Soverato. Relatrice Maria Pavia, Titolare della Cattedra di Igiene.

“Per la prima volta nella Regione Calabria, e forse anche in Italia, - sostiene il neo dottore - è stata valutata la quota di ricoveri inappropriati in Riabilitazione, avvalendosi di uno strumento, specificatamente disegnato allo scopo, che presenta, in termini di modalità e facilità di utilizzo, analogie metodologiche al PRUO per i ricoveri per acuti”.

“Lo studio sperimentale – aggiunge Maduri - è stato condotto in una struttura di riabilitazione di Catanzaro, Villa Betania, attraverso la revisione retrospettiva della documentazione clinica di tutti i pazienti ricoverati in un giorno (il cosiddetto giorno indice) scelto in maniera random, con frequenza mensile nel periodo compreso tra novembre 2007 e giugno 2009. I dati sono stati raccolti da due rilevatori non coinvolti nel processo di cura e di assistenza, in maniera indipendente e precedentemente addestrati sulle modalità di utilizzo dello strumento. A tal fine sono state eseguite tecniche di analisi bivariata per testare l’associazione tra le variabili esplicative ed il giudizio di inappropriatezza delle giornate di degenza tramite l’utilizzo di test statistici appropriati”.

Maduri è politico di vecchio corso. Conosciuto per la sua correttezza e la sua umanità. Nato a Satriano, è stato sindaco per quasi tre legislature, dal 1978 al 1992, allorquando si dimise anzitempo, per candidarsi alla Provincia di Catanzaro, dove venne eletto nel Collegio di Soverato-Satriano ricoprendo da subito la carica di Assessore al Turismo e Trasporti e poi di Vicepresidente della Giunta Provinciale.

E’ stato anche Presidente della Comunità Montana Versante Jonico. Attualmente, è Consigliere Comunale, a capo di un Gruppo Autonomo, dopo aver ricoperto, fino a pochi mesi fa, la carica di Vicesindaco, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Pubblica Istruzione.

(Vincenzo Ursini)

 Condividi su Facebook


Soverato Web non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese