SOVERATO WEB - HOME PAGE PAGINA LIBERA
COMUNICATI

Per vedere i Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


La "Luce della Pace" a Satriano e Gagliato

   

Per il terzo anno consecutivo gli scout del gruppo AGESCI Satriano1 hanno portato la "Luce della Pace" da Betlemme nella loro parrocchia accolti, durante la Santa Messa di domenica mattina, da tutta la comunità di Satriano Marina e dal parroco don Michele Fontana. I lupetti, gli esploratori, le guide ed i capi, hanno scortato sino all’altare della chiesa Santa Maria della Pace la lampada accesa la sera precedente a Lamezia, da una pattuglia di scout triestini in transito verso la Sicilia.

Successivamente una delegazione di scouts ha portato la "Luce della Pace" a Gagliato, luce accolta dalla comunità gagliatese, dal parroco don Luigi Drosi e dal Sindaco, con partecipata attenzione al messaggio lanciato da quella "fiammella".

L’invito lanciato dagli scouts è di accogliere la fiammella ed a farsi portatori di "Luce" diffondendola: La luce della Pace va portata a più gente possibile: ricchi e poveri, colti e ignoranti, bianchi e neri, religiosi ed atei…..

La Pace è patrimonio di tutti e la Luce deve andare a tutti. Si vorrebbe che la luce della Pace arrivasse in special modo nei luoghi di sofferenza, ai gruppi di emarginati, a coloro che non vedono Speranza e futuro nelle vita. L’occasione della distribuzione può essere occasione di Buone Azioni: fare compagnia a chi è solo, visitare gli ammalati, dar da mangiare a chi ha fame … anche il carcere è un posto ove la Pace va Portata!

La parola "pace" ci richiama alla mente immagini di serenità, di tranquillità e non leghiamo questo termine a concetti dinamici. Mentre invece la pace richiede impegno e tenacia. Quale migliore occasione ci offre la "Luce di Betlemme" per farci costruttori di pace?

Ognuno può dare alla Luce della Pace significati diversi, ma deve dare identico valore.

La Luce della Pace non ha solo un significato religioso, ma traduce in sé molti valori civili, etici, morali accettati anche da chi non pensa di condividere una fede. Perciò accogliamo coloro che vorranno partecipare alla distribuzione anche se non cristiani, purché condividano i valori di Pace e Fratellanza che la Luce della Pace porta con sé.

In questi giorni di attesa al Natale, chiunque potrà recarsi presso la Chiesa di Santa Maria della Pace di Satriano Marina o alla Chiesa San Nicola Vescovo di Gagliato, per accendere e portare la "Luce della Pace" nella propria casa o in ogni luogo da illuminare con la Luce proveniente dalla Chiesa della Natività di Betlemme.

La tradizione nasce dall’ iniziativa natalizia di beneficenza "Lichts in Dunkel " – Luce nel buio – di una radio austriaca. Nel quadro di questa iniziativa di beneficenza, per la prima volta nel 1986 si è dato vita a questa "Operazione Luce della Pace da Betlemme", pensando alla tradizione natalizia e come segno di ringraziamento per le numerose offerte. Poco prima di Natale un bambino, venuto appositamente dall’Austria, accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che è poi portata a Linz. Da Linz la Luce è distribuita in tutto il territorio. Dal 1986 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l’amore per il prossimo espresso nella "Buona Azione" quotidiana. Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della "Luce della Pace" tramite i Gruppi Scout. Sempre più numerosi sono gli scout che vi prendono parte. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un "nuovo" Paese europeo. Nel 1994 viene costituito a Trieste un comitato spontaneo locale, e nel Natale dello stesso anno partecipa fattivamente alla manifestazione per la Luce della Pace, accendendola a Vienna e portandola in Italia con un furgone fino a Trieste. Da tre anni gli scout di Satriano portano la "Luce" nel nostro territorio.

 Satriano 19 dicembre 2010
 La Comunità Capi del gruppo AGESCI SATRIANO 1

Condividi su Facebook


FOTO

Condividi su Facebook


 

   

Soverato Web non è responsabile del contenuto dei Comunicati Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese