SOVERATO WEB - HOME PAGESPECIALE EVENTI ESTATE 2007

CONCLUSO IL SONDAGGIO EVENTI 2007 - DELUDENTI I RISULTATI

Si è concluso oggi il sondaggio online su SOVERATO WEB lanciato il 6 luglio subito dopo la presentazione in pompa magna nella sala consiliare di “VIVI SOVERATO 2007“ la programmazione eventi Estate 2007 a Soverato. Molto deludenti i risultati tra gli oltre 500 utenti che hanno espresso la loro opinione. Infatti oltre il 55 % ha giudicato mediocre o addirittura pessima la programmazione estiva rimpiangendo le grandi stagioni dei concerti gratis ( Giorgia, Gino Paoli, Luca Carboni, Irene Grandi, Ron, Piero Pelù solo per fare alcuni nomi…) che in un recente passato avevano entusiasmato turisti e residenti. Ora bisogna accontentarsi, addirittura a pagamento, di un nugolo di cabarettisti di Zelig di cui si rischia un’overdose e di concerti degli Studio 3 (chi sono?!?) e del gruppo pop I FINLEY ( conosciuti solo tra i giovanissimi..) previsto per il 13 Agosto mentre solo due giorni prima un mostro sacro della musica italiana, Francesco De Gregori, si esibisce gratis a Palermiti. Una soluzione per realizzare serate un pochino più attraenti e concerti di livello consono a Soverato potrebbe essere una sinergia tra il Comune, la Pro Loco di Soverato ( se ci sei batti un colpo...), l'Ass. Stabilimenti Balneari, i Commercianti, le tante Associazioni nate in questi mesi per altri scopi, le Associazioni dei vari Quartieri e il Consorzio Ippocampo che con un piccolo contributo ciascuno potrebbero creare ormai per l'estate prossima un cartellone di livello medio/alto. Crediamo, con tutto il rispetto, che Soverato si meriti qualcosa di più dei Mina Vagante previsti per Domenica 12 Agosto altrimenti sarà ancora più dura giustificare il caro prezzi di lidi, ristoranti, pizzerie, negozi e i parcheggi a pagamento.


Cosa ne pensi della programmazione Eventi Estate 2007 a Soverato?

GIUDIZIO

VOTI

%

 

Ottima

101

  (19.50%)

 

Buona

43

  (8.30%)

 

Sufficiente

80

  (15.44%)

 

Mediocre

149

  (28.76%)

 

Pessima

145

  (27.99%)

 

 
 Totale dei voti: 518

ONLINE DAL 06/07/2007 - SCADUTO IL 01/08/2007



Non esiste una programmazione seria. Si parlava della ricerca di un turismo di elite, ma di elitario ci sono finora solo i prezzi! Basta cercare di arraffare quanto più possibile e dissanguare gli ormai pochissimi e già anemici turisti. Se i soldi nelle casse comunali non ci sono non è certo colpa loro, a volte sarebbe bastato contenere alcune spese senza senso.
Giuseppe Aiello.


I miei oggi hanno detto: " che si fa dopo il bagno a Soverato"? Già...che si fa?!... si mettono i soldini nel parchimetro e si paga il parcheggio! E' l'unico sfizio a Soverato.
Anonimo


Saltato ieri sera lo spettacolo musicale “Mina Vagante”

( 13/08/2007 ) SOVERATO - Delusione e sconcerto ieri sera sul lungomare di Soverato dove tanti appassionati della “Tigre di Cremona” si erano dati appuntamento per assistere allo spettacolo musicale “Mina Vagante” un gruppo che avrebbe dovuto proporre diversi brani della cantante. Invece Piazza Amerigo Vespucci si presentava desolatamente vuota e al buio e dell’annullamento dell’appuntamento musicale nessuno sapeva niente tantoché nel sito ufficiale dell’amministrazione comunale è ancora adesso riportato che alle 22 di ieri era previsto lo spettacolo. Facile l’ironia tra i presenti: “Uno spettacolo chiamato Mina Vagante non poteva che saltare!”. Mentre migliaia di fans sabato sera hanno applaudito a Palermiti il sempreverde Francesco De Gregori nella Perla dello Jonio resta l’amarezza per l’ennesimo passo falso di questa estate soveratese e di questa programmazione estiva altamente deficitaria.

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI SOVERATO

( 13/08/2007 ) SOVERATO - Nella serata di ieri, domenica 12 agosto, Piazza Amerigo Vespucci avrebbe dovuto ospitare il concerto musicale “Mina Vagante”. Alla data odierna (lunedì 13 c.m.) l’amministrazione comunale non ha ancora ricevuto da parte dell’organizzazione nessuna comunicazione inerente all’annullamento dell’evento.


Mio personalissimo parere sulla Estate 2007

Negli ultimi tempi sono state effettuate molte illazioni sulla città di Soverato, dai parcheggi alla presunta dittatura del sindaco Mancini, dalla mancanza di personalità della minoranza alla crisi e tradimenti interni alla giunta, ed infine dalla crisi economica di Soverato alla giusta protesta del comitato My Day. Una situazione paradossale ha trasformato Soverato in un manicomio ambulante, dove la gente non sa più quali pesci prendere. Regna una confusione che disorienta ogni abitante della città, il quale ripete quasi meccanicamente le medesime lamentele ed i medesimi discorsi. Sono particolarmente stufo di questo andazzo generale, in quanto ritengo che il piano parcheggi adottato dal comune in futuro riserverà prosperità all'intera cittadina, incentivando allo sviluppo le strutture turistiche e l'intera economia soveratese. A tal proposito sono rimasto soddisfatto del piano parcheggi, in quanto ho la possibilità di parcheggiare nelle vicinanze dei posti di mio interesse, evitandomi il solito tour centenario lungo la parallela del lungomare Europa alla ricerca del posto selvaggio. Da evidenziare come tale piano parcheggi abbia regolamentato il traffico e fornito all’area adiacente al lungomare un maggiore ordine, mancante da decenni in quanto le macchine venivano accatastate come sacchi di spazzatura uno sopra l’altro. Ho apprezzato molto la festa della Madonna di PortoSalvo per il notevole sforzo economico prodotto e per la bellezza dei giochi di fuoco, inoltre sono entusiasta della manifestazione Giochi di Eutimo, che ha ravvivato lo spirito di quartiere soveratese donando colore alla nostra città. L'unico neo da sottolineare a livello di intrattenimento estivo è stato la mancanza di concerti, da un po’ di tempo carenti nelle nottate soveratese, i vari Sgrilli, Cornacchione e Franco Neri per quanto simpatici non dovrebbero essere le attrattive principali delle serate dello spettacolo, Nonostante le ultime "cadute di stile" da parte del Sindaco restio ad intavolare discussioni e consigli comunali, spero vivamente da suo elettore che possa continuare ancora la sua opera, depistando i numerosi atti di tortura rivolti nei suoi riguardi. Non ho mai avuto fiducia nella sinistra guidata da Calabretta & Soci, visti i problemi che hanno creato in passato all’intera popolazione, inoltre spero che la destra si ricompatti evidenziando la filosofia politica di fondo soveratese, da sempre legata all’ordine, giustizia e legalità.

 Saluti F.A.


Estate 2007 - Intervento di Antonio Pellegrino

Credo che l'amministrazione comunale abbia fatto ciò che ha potuto, poiché i fondi a disposizione non erano molti, solo la provincia ha contribuito economicamente. Finché la regione continuerà a non erogare finanziamenti alla nostra città, chissà per quali oscuri motivi poi, non avremo mai eventi estivi come quelli degli anni passati. Sarebbe ora che la Regione Calabria, il solo ente che può erogare finanziamenti cospicui per ciò che concerne il turismo, si ricordasse di Soverato e facesse qualcosa di tangibile.

Antonio Pellegrino


Estate 2007 - Risposta a F. A.

Purtroppo quando a capo del nosocomio trovi una persona che da i numeri non puoi che ritrovarti in un manicomio... Riguardo ai parcheggi a pagamento visto che sei solito cercare parcheggio in via C. Colombo cosa pensi ogni qualvolta passi davanti ai posti occupati dai bidoni dell'immondizia? e quando trovi moto e motorini che occupano i posti auto pur avendo a due passi il tratto riservato a loro? e quando vedi i bidoni dell'immondizia stracolmi in pieno giorno pur essendoci una delibera che stabilisce gli orari per andare a gettare la spazzatura? e quando sai che a pochi chilometri da Soverato si esibisce gratis Francesco de Gregori? e quando senti cazzate come l'invasione di turisti, affermazione basata sulla settimana a ridosso di tre feste importanti? e quando ti rendi conto che i giochi di Eutimo sono organizzati da privati e il comune cerca di appropriarsene? e quando finalmente ti rendi conto che l'unica volta che Soverato ha vissuto un piccolo periodo di gloria con la prima amministrazione Calabretta e che il tutto è stato distrutto da Mancini cosa pensi?

Anonimo


Intervento di Antonio in risposta all'Anonimo

"Caro anonimo, le ordinanza ci sono e vanno rispettate, se qualcuno butta la spazzatura in orari non stabiliti è solamente un emerito cafone. De Gregori gratis? Certo, con i soldi della Regione Calabria e con un pagamento posto auto di 5 euro!!! Posti auto occupati dai motorini??? questa è nuova, anche se così fosse, una telefonata ai vigili non guasta (ora non rispondere pateticamente che i vigili non esistono!!!). I giochi di Eutimo sono si organizzati da privati, ma il comune ci mette i soldi!!! Soverato ha vissuto un periodo buono con Calabretta??? Certo quando a mezzanotte bisognava spegnere le musiche nei locali, quando la villa comunale era uno stagno, quando non esisteva strada di collegamento con la cittadella, quando il teatro comunale era uno scempio di cemento armato e basta, quando gli espropri (ed io pago!!!) andavano a mille, quando il degrado della zona corvo si vedeva ad occhio nudo, quando il sottopasso era un lago ogni minima caduta d'acqua, quando Soverato superiore era inesistente, quando Turrati non sapevano nemmeno cosa fosse, quando dopo il San Domenico lido finiva Soverato (ora esiste via dell'ippocampo), quando i vigili del fuoco erano accampati alla scuola media o in laganosa (ora hanno una caserma in località Cardarello), quando è iniziato lo scempio dell'ambulantato, quando il corso era un dormitorio, quando si aprivano le concessioni estive per i locali solo per una settimana ad agosto (vedi Luppolo e farina di quei tempi), quando si concedeva agli alberghi di cambiare destinazione d'uso...ecc...ecc...ecc...Giovanotto, qua abbiamo vissuto anche noi, mica veniamo da Bolzano???!!! Come diceva un grande "Ma mi faccia il piacere!!!".

Antonio


L’estate 2007 non è stata una grande estate

Sono calabrese e risiedo a Padova da 35 anni. Nel ’70 la mia famiglia ha deciso  di stabilirsi a Soverato, pur avendo una casa a Catanzaro, perché noi tre figli,che stavamo tutti al Nord,avevamo voglia di “abbuffarci” di mare,sole,”calore” dato che,essendo Soverato il paese natale di mio padre,avremmo ritrovato buona parte dei nostri parenti. Si veniva,infatti, già da prima a passare le vacanze ,non solo estive, con i nonni e gli zii paterni. Ho visto, quindi, Soverato emergere sui paesi limitrofi ,costituendo quella  via di mezzo fra le spiagge popolari di Catanzaro Lido e la sabbia d’elite di Copanello, al punto tale da meritare l’appellativo di Perla dello Jonio ( erano i tempi dell’amministrazione Calabretta  senior!!!!). Purtroppo,nel corso degli anni, l’assenza di un piano regolatore,l’abusivismo edilizio,la cementificazione selvaggia  ed i troppi errori delle amministrazioni che si sono succedute hanno portato ad un profondo degrado, difficilmente sanabile.

 Per venire ai nostri giorni, l’estate 2007 non è stata una grande estate, signor Mancini!  

 E con ciò non mi riferisco soltanto all’accanimento con cui è stato coperto il suolo cittadino con le famigerate strisce blu,vedi quella addirittura posta sulle strisce pedonali di fronte alla Farmacia, ma a tutta una serie di disservizi:carenza d’ acqua,insufficienti e spesso scoperti i cassonetti , rifiuti di tutti i tipi ammassati sulla strada , l’eliminazione dei campi di calcio e di basket, mancanza di un ufficio informazioni turistiche,deficienza  d'organizzazione e scarsissima e quasi inesistente qualità ricettiva, marciapiedi alti e stretti, privi di scivoli per disabili ed anziani, vie sporche, scarichi a mare, puzzo di fogne, i bagni pubblici, realizzati in modo inadeguato, che ammorbano l’aria di  viale Kennedy , dalle giostre fino alla pineta ecc. ecc. ecc. E per finire, un’ultima annotazione : dove sono sparite le serate “Mina vagante” e “La sagra del peperoncino”, eventi strombazzati sui giornali locali ? Una stagione di eventi davvero deludente!!!!!

Non solo non è stata una grande estate ma  un’estate da dimenticare!!! 

Non più Soverato d’amare ma Soverato d’amarezza.

Matilde Corradini


Estate 2007 - Intervento di P. P.

A mio avviso sarebbe meglio parlare di "non eventi estate 2007" perche io personalmente di eventi non ne ho visti se non il beach soccer e la Traviata, dopo il buio completo. Evidentemente gli organizzatori, o disconoscono come organizzare per attrarre i turisti nella nostra cittadina o non hanno le possibilità finanziarie in bilancio. Comunque prevalendo la prima affermazione prendessero esempio dalle cittadine limitrofe, altrimenti queste tra poco ci toglieranno anche il nome di "perla dello Jonio". Ed ora un consiglio, se mi posso permettere, per gli eventi della prossima estate non aumentate le tasse.

 P.P.


INTERVENTO DI ANONIMO IN RISPOSTA AD ANTONIO

 Caro Antonio siccome si sa che i cafoni esistono dall'alba dei tempi tocca, a chi di dovere, controllare senza aspettare le denunce, le quali sono state fatte, ma non hanno portato a nulla. E' preferibile pagare 5€ per de Gregori che non per camminare sul lungomare. Di moto e i motorini che occupano i posti auto nelle strisce blu se ti fai un camminata in via C. Colombo ne trovi a volontà, e considerato che sono nelle strisce blu dovrebbero essere gli ausiliari a chiamare i vigili, sempre che funzionino a dovere. Il comune al massimo partecipa con un contributo, ma spesso risultano promesse da marinaio, purtroppo chi ci va di sotto sono i privati che per non deludere la gente ci rimettono (chiuso il discorso giochi). Da quando è stato fatto il sottopasso carrabile mi risulta che sia stato chiuso solo un paio di volte, e guarda caso quelle volte ci furono case e negozi allagati da Badolato a CZ lido, il che significa in casi eccezionali ovvero alluvioni. Il degrado del Corvo ancora c'è, e lo si vede appena fa due gocce d'acqua, per non parlare di quando c'è scirocco. Il corso dormitorio lo è adesso che non lo si chiude nel weekend. Per quanto riguarda le concessioni mi sembra che adesso vadano di moda quelle stagionali, e considerato che la stagione qua dura massimo 10gg mi pare normale. Non parlare di alberghi, perchè qua ce n'è qualcuno serio? se qualcuno vuole venire nel periodo di dicembre, e non ha familiari o amici che lo ospitano dove va? Non mi sembra sia migliorata la situazione ambulantato, anzi con i parcheggi è anche peggiorato. Parlare poi di progetti fatti dall'amministrazione Calabretta e portati a termine da un'amministrazione che se li è trovati belli e pronti non è il caso. Non capisco il bisogno di doversi accanire su questo e diffondere quell'altro, considerato gli errori di entrambi. Guarda ad esempio degli ultimi giorni, l'attuale amministrazione si trova su una nave che sta affondando e dunque distorce i fatti per ritrovare il consenso ormai perso. Sbaglia nel rivangare fatti passati senza considerare che con il tempo le verità sono venute fuori.

Anonimo


Estate 2007 - Intervento di Mary

Alla fine della stagione estiva alquanto deludente possiamo tirare le somme, come del resto fanno un po' tutti che sono subito pronti a criticare il piano parcheggi che è stato un flop e lo è stato sotto gli occhi di tutti e credo quindi che sia inutile stare qui a buttare ancora fango, come se non ce ne fosse già abbastanza, su quello che è stato il vero tormentone dell'estate.
Una cosa un po' vergognosa, a mio modesto parere, forse anche un po' di più del piano parcheggi è il grido di dolore lanciato dai commercianti e dagli stabilimenti balneari di Soverato che prontamente e incredibilmente per la prima volta si sono uniti, ma solo per fare man forte a tutela dei propri interessi.
Certo perché 1 euro all'ora, in effetti, faceva scappare i clienti e svuotare in modo vertiginoso le loro tasche , però loro un rimedio l'hanno trovato anche se lo definirei più un uso e costume visto che come di consueto ogni estate fanno lievitare i prezzi.
Strategie di mercato? Macché a Soverato le strategie di mercato non esistono oppure chiamiamole così, ma sono soltanto un modo di arricchirsi a discapito di turisti e cittadini del luogo.
Come se ai cittadini stessi i parcheggi non gravavano e secondo loro neanche i caro-prezzi imposti.
Possiamo citare i 5 euro per un panino ad un lido che poi ti ANNULLA anche lo scontrino fiscale, o che dire di pagare 5 e rotti euro per 2 succhi di frutta e 2 cornetti(che tra l'altro lasciano molto a desiderare come qualità) in una nota gelateria nel cuore di Soverato?o pagare 15 euro per andare a ballare in un lido con 4 tavole a terra che poi ti fa pagare 7 euro un cocktail e non ti fa neanche lo scontrino?
O ancora delle pizzerie che hanno aumentato a piacimento di ALMENO 0.50 centesimi i prezzi dei loro menu e alzato di ALMENO 1 euro i menu turistici, ma perché d'estate la qualità dei servizi o del cibo migliora?a me pare solo che abbia il sapore della speculazione.
Vogliamo anche ricordare quanti di questi signori che in 400 sfilano per le vie della città, per difendere coi denti i loro interessi, poi mettono in regola il personale che assumono d'estate come i ragazzi che per avere qualche soldo da parte sacrificano una vacanza di divertimenti? per cosa poi?per essere sicuramente mal pagati e neanche tutelati.
O non è mai capitato che PUNTUALMENTE qualche esercente vi ha mai chiesto :"Le dispiace se nello scontrino faccio un po' di meno? E se non glielo faccio proprio?".
Signori commercianti o operatori balneari, mettetevi una mano sulla coscienza perché se a Soverato quest'anno non c'è stato quasi nessuno non è solo per i parcheggi a pagamento(visto che questa moria va avanti da un po' di anni) o per la mancanza di iniziative, se i vostri bellissimi e rinomatissimi negozi o pizzerie non sono pieni. Cercate invece di farvi un esame di coscienza per valutare OBIETTIVAMENTE il rapporto qualità-prezzo di ciò che offrite e anziché poi prendervela con il primo capro espiatorio di turno e pretendere di vedere tutelati i vostri interessi cercate di essere più onesti.
Scusatemi se ho dimenticato qualcuno, ma d'altra parte di sa che i commercianti non sono mai nelle condizione in cui loro compiangono di trovarsi. Se non stanno bene loro che impostano i prezzi a loro piacimento chi sta meglio?!!!!!

Mary


Estate 2007 - Ripetita iuvant?

Da "Il Quotidiano" del 28/08/2007: << Montepaone - Tappa al ristorante tipico" xxxxxxxx" di Montepaone Lido, per il cast della riuscitissima fiction - Gente di Mare - girata a Tropea. Il cast accompagnato dal patron del Magna Graecia Film Festival, Gianvito Casadonte, approfittando di un periodo di calma delle riprese televisive, ha fatto tappa nella cittadina jonica ..... ecc. >>. Ma come? Ancora non si sono sopiti gli echi delle proteste riguardanti le deludenti manifestazioni estive soveratesi e della mancanza di ritorno immediato dell'evento Magna Graecia Film Festival (a proposito Gianvito Casadonte è anche il direttore del teatro e non solo Patron di un evento!) durante il quale, probabilmente per motivi di sponsor si era preferito far risiedere le 'Guest Stars' in quel di Montepaone piuttosto che farle anche soltanto passeggiare un poco per le vie e sul lungomare di Soverato, che già il Signor Casadonte si cimenta in un'ulteriore performance che ci lascia un pò attoniti.
 Domanda: ma anche in questo caso un locale in cui portare gli autorevoli amici per degustare dei prodotti tipici a Soverato proprio non si trova?
Va bene, Soverato quest'estate ha avuto risalto su testate a carattere nazionale, ma queste occasioni non si potrebbero sfruttare di più in  favore del 'Suo paese'?
Continuando a citare l'articolo :<< ...La fiction nella seconda serie ripropone con successo i colori e la gente di Calabria, creando grandi ascolti televisivi ed un sicuro ritorno mediatico. >>

Speriamo che la prossima sia la volta buona ... anche per noi!

Aiello Giorgio


Estate 2007 - Intervento di Gianvito Casadonte

Cari Amici di Soveratoweb, e caro Giorgio, ti ringrazio per l'attenzione e l'amore che hai per la nostra Soverato, vorrei informarti e darti alcuni dati, il Magna Grecia Film Festival alla sua quarta edizione ha dato questo a Soverato: 27 giorni di Raisat e Rainternational con puntate di 20 minuti al giorno e 3 repliche quotidiane,quindi i 20 minuti a puntate passano a 60 per parlare e veicolare Soverato in tutto il mondo. Conferenza Stampa a Cannes con Maria Grazia Cucinotta, Claudia Gerini, e Federico Zampaglione, con circa 60 testate giornalistiche di tutto il mondo; conferenza stampa a Roma con Ettore Scola alla Sala stampa estera , presentazione al Festival di Venezia, Copertine di testate nazionali novella 2000 e Tv radiocorriere, 8 pagine su novella 2000 citando la Città di Soverato circa 40 Volte, poi servizi su repubblica, la stampa, tutte le riviste di settore, e perfino sul'autorevolissimo Vogue Italia, questo è l'effetto non immediato ma super immediato che ha avuto Soverato.... i grandi maestri del Cinema a Soverato il futuro del cinema a Soverato, le star a Soverato, le opere prime che non trovano distribuzione nelle sale e grazie al mgff di Soverato hanno potuto ottenere riconoscimenti e visibilità; le giovani star da noi scoperte come Riccardo Scamarcio, Valeria Solarino e tanti altri ; poi caro Giorgio la manifestazione e sponsorizzata dal comune di Soverato dalla provincia di Catanzaro, dalla Regione Calabria dalla camera di commercio e da Sponsor, tutti a sostenere un progetto che vede Soverato al centro dell'attenzione... e non si può pretendere che il comprensorio venga emarginato.... questa guerra tra poveri non porta da nessuna parte...; caro Giorgio devi sapere che sono rimasto a Soverato rinunciando a compensi molto più vantaggiosi, per l'amore che nutro per questa città e per l'affetto e la stima di persone che hanno creduto in questo progetto come il sindaco Dott. Raffaele Mancini..... Dopo questa promozione qualche beneficio penso che Soverato l'abbia avuto. Ah dimenticavo tutto il cinema Italiano è innamorato di Soverato e qualcuno vuole anche comprare casa..... Agli inizi molti mi hanno sbattuto la porta in faccia ancora il naso mi fa male.... fa niente penso di aver lavorato con amore per raccontare e promuovere un altra Calabria.... e non mi sono mai chiesto cosa può fare per me la Calabria ma cosa posso fare io nel mio piccola per la nostra terra... siamo in un paese democratico ed è giusto che ognuno la pensi come crede... grazie per la vostra e la tua attenzione.

Cordiali saluti e Buon lavoro
Gianvito Casadonte


Estate 2007 - Interventi Anonimi

Ho trovato Soverato molto sotto tono rispetto agli anni passati. E una delle cose peggiori è stata la lotta continua contro allupati e scostumati che a differenza egli anni passati, quest'anno hanno dato molto fastidio. Il Gange è stato impraticabile per le donne sole perchè venivano braccate come agnelli sacrificali e noi ragazzi non potevamo distrarci un momento che subito venivano accerchiate. Per non parlare dell'età media che si è abbassata molto...


I prezzi dei locali sono alti rispetto ai servizi ed alla qualità del cibo, il mare è stupendo ma non si capisce come mai ogni anno escono all'improvviso dei liquami in mare senza che si riesca a prevenire ciò, i concerti inesistenti, unica attrazione che si conferma il lungomare, le giostre, un paio di locali notturni discreti, i parcheggi a pagamento hanno limitato tanta gente compresi i residenti che x principio dovevano pagare x andare al lungomare zona rossa ma scherziamo? un altra cosa positiva è stata riunire le bancarelle in un unico posto nonché le sagre di Soverato Superiore con rapporto qualità-prezzo ok, spettacolari taglierini e ceci ma anche il resto!


Replica al Sig. Gianvito Casadonte
" FORSE HO TRALASCIATO... O NON MI SONO CAPITO! "

Chiedo scusa se per replicare stò parafrasando una frase del grande Christian De Sica usata in una famosa pubblicità qualche tempo addietro, ma forse è quella che meglio rende l'idea in questo momento leggendo la risposta del Sig. Gianvito Casadonte alla mia di qualche giorno fa. Splendida e accorata "filippica" in difesa della manifestazione MGFF, ma ... Cui Prodest? Probabilmente il Sig. Gianvito a furia di frequentare l'ambito  politico si ritrova suo malgrado a parlare 'politichese' senza volerlo, o almeno lo spero e spiego il perché. Non ho mai messo in dubbio l'utilità della manifestazione, ma semmai su un suo immediato ritorno (come lei certo saprà il turista prenota o programma le sue vacanze per tempo, quindi la manifestazione di quest'anno tornerà utile ...l' anno prossimo). Quella del 'comprensorio' invece è una politica molto cara al suo Mecenate e Primo Cittadino (anche di questo Comune) Dott. Raffaele Mancini che ha avuto modo di ribadire in diretta televisiva, a chi obbiettava che il piano parcheggi a pagamento avrebbe potuto distrarre il turismo da Soverato, che la sua è una politica volta alla promozione del comprensorio, ( ma questa secondo me è una politica valida per un consigliere provinciale, quindi dovrà pazientare un altro pò prima di utilizzarla!); poi riguardo la  <<...guerra dei poveri...>> si riferisce alla fine che farà questo Comune fra qualche anno di questo passo o a cosa? 

Per quanto riguarda la sponsorizzazione dell'evento, bè penso che anche un cieco si possa essere fatto un idea di chi e quanti fossero gli sponsor (e questo è lodevole) anche se un tantino esagerato, direi quasi megalomane, in tutte le riprese girate nei vari festival in italia e nel mondo non mi è mai parso di vedere un simile utilizzo di spazi pubblicitari!

In merito alla eco ottenuta dal MGFF non crede di aver un tantino esagerato? Un ignorante (addirittura peggiore di chi le scrive, se ciò è umanamente possibile) che in quanto tale ignori dell'esistenza di altre manifestazioni del genere e leggesse la sua precedente sarebbe tentato di credere di essere di fronte ad un evento di portata pari quanto meno al Festival di Cannes, (speriamo che nel tempo comunque ci arrivi).

Infine arriviamo alle lamentele riguardo alle porte in faccia ricevute all'inizio della sua carriera, mi scusi ma quanti anni ha? Le sue sono parole che potrebbero stare bene in bocca ad una persona di mezz'età che ha dovuto lottare nella sua vita per ottenere qualcosa, ma questo non mi sembra il suo caso dato che mi sembra essere molto giovane ed avere ottenuto un ottimo risultato abbastanza facilmente, (le ricordo che per ricoprire la sua carica non ha dovuto superare nessun concorso e non ha dovuto scalare nessuna graduatoria)quindi non disdegni quello che ha avuto così facilmente, dicendo di aver rifiutato ben altro o qualcuno si potrebbe ricredere sulla sua validità nel ricoprire il ruolo di direttore artistico di codesta struttura e il ché sì sarebbe grave.
 P.S. Visto che ha bellamente evitato con il suo politichese di rispondermi mi permetto di richiederglielo:<< ma un locale dove degustare un piatto tipico a Soverato lo si trova oppure no?>>.
 P.P.S. Dica al resto del Cinema Italiano di pazientare nell'acquisto di un immobile qui da noi, fra qualche anno di questo passo lo potrà avere a prezzi stracciati, ci saranno i saldi!

Distinti saluti e...'in bocca al lupo'

Aiello Giorgio


SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati