SOVERATO WEB - HOME PAGE PAGINA LIBERA
ARTICOLI

Per vedere gli Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web - Pagina Libera

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


ABBONDANTE NEVICATA A CHIARAVALLE

   


 E’ caduta che Dio la mandava la neve in tutto il territorio del Chiaravallese. A memoria d’uomo non si ricorda un così lungo sfarfalleggiare di bianchi fiocchi. La perturbazione nevosa è iniziata con una spruzzata sui tetti martedì sera ed  ha continuato ad intervalli regolari fino a stamattina raggiungendo, in alcuni punti, anche i 30 cm d’altezza.

Accolta con gioia dai bambini, che hanno riscoperto antichi giochi nei piazzali innevati, dai ragazzi che si sono dedicati alle scivolate nelle discese e all’intramontabile battaglia di palle di neve, un po’ meno gradita agli adulti che stamane non hanno potuto raggiungere i posti di lavoro.

Esercizi commerciali aperti in ritardo o chiusi, laboratori artigianali in difficoltà, collegamenti interrotti all’inizio della mattinata, specialmente sulla statale per Serra S. Bruno e zone limitrofe,ed anche giù verso il mare, visto che non sono arrivati nemmeno i giornali.

Scuole chiuse già da ieri con allerta della protezione civile per il pericolo ghiaccio;l’ insperata vacanza  continua anche per domani.

Alcune auto in panne, quelle poche che gli automobilisti hanno usato sprovviste di catene, hanno avuto difficoltà a circolare, con qualche testacoda, blocco stradale e disagi vari.

La situazione è migliorata dopo il passaggio dello spazzaneve, nelle strade principali, e di alcune ruspe messe a disposizione dal comune  e dalla provincia ,nelle vie secondarie, che hanno ripulito i manti stradali,riaprendo le carreggiate. Pedoni prudenti e timorosi di eventuali scivolate circolavano rari stamattina in tutto il paese,giusto per le quotidiane necessità.

Data l’assenza del benchè minimo segno di vento, tanta la neve rimasta sugli alberi, che ha creato un paesaggio fiabesco, per la delizia dei numerosi fotografi, dilettanti e professionisti  del paese e dei cineoperatori della tv locale.

 Purtroppo, però, specialmente negli alberi sempreverdi, molti i rami che non  hanno retto l’insolito peso  e si sono spezzati, sia nel centro abitato che nelle periferie.

In queste ore si stanno ultimando i controlli sulla viabilità da parte dell’amministrazione comunale e del comando della polizia municipale, liberando anche le stradine interpoderali, per raggiungere le abitazioni delle estreme zone periferiche di tutto il territorio di Chiaravalle.

Si spera che mago gelo non si faccia sentire nella notte ,chiudendo il paese in una morsa che creerebbe notevoli difficoltà.

 TERESA TINO

Condividi su Facebook


FOTO

Condividi su Facebook


 

   

Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese