SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese
Per vedere i Vostri Articoli o Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web - Pagina Libera

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI - EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2

Riceviamo e Pubblichiamo i Vostri Articoli!!!


Una Soverato di qualità

   


Come residente continuo a credere e pensare che la città di Soverato sia nelle potenziali condizioni di poter raggiungere ogni meta soprattutto se un folto gruppo di soveratesi, pur nella loro diversità culturale, ha il comune obiettivo di costruire una Soverato di qualità. Certamente è compito del ceto sociale e politico sostenere le forze culturali presenti in città, ciò per tentare di eliminare i comportamenti stagni messi in atto dai “predoni della politica” che impediscono di porre sotto un unico cielo, il valore e la cultura dei Soveratesi. A tutt’oggi non si percepisce la reale voglia d’indagare sulle cause dei fenomeni: naturali, sociali, lavorativi, turistici, commerciali, sportivi,ideologici che positivamente e/o negativamente caratterizzano la comunità soveratese. Nè credo che la classe politica soveratese stia lavorando per definire  una stretta e fattiva collaborazione tra i cittadini e le cittadine, le forze culturali,le forze del volontariato, delle professioni, e delle associazioni, per costruire risposte comuni e  mettere un freno ai problemi che aleggiano nella  città di Soverato.

Va riconosciuto ex ante agli ex sindaci ing. Calabretta e dott. Mancini, i meriti di avere fatto di tutto per valorizzare le bellezze di Soverato, così come  credo bisogna attendere qualche mese per poter valutare, positivamente e/o negativamente, le azioni politiche amministrative e relativi  risultati dell’attuale forza di governo della città di Soverato.

Da residente e da cittadino  vorrei segnalare che in settori importanti come:

§  Il Trasporto pubblico locale

§  Il Federalismo fiscale

§  La Riduzione dei costi delle istituzioni

§  La Coesione territoriale e futuro delle politiche di coesione di soverato.

§  Lo Sport e cultura

§  Il Turismo estivo e autunnale

attendiamo di capire quali saranno le azioni politiche che verranno messe a regime.

La città di Soverato in questi settori  deve:

a-) Saper, avviare tutte una serie di misure per la formazione di un piano per la riorganizzazione e la ristrutturazione dell’intero sistema del trasporto pubblico e privato con i soggetti che quotidianamente fanno tappa in città.

b-) Saper coniugare  rigore e crescita, cercando di valorizzare la così detta  spesa attiva e che si sappia evitare debiti, di cui ad oggi ancora non se  ne conoscono ufficialmente i contorni.

   c-) Avviare un percorso di rinnovamento volto ad abbattere i costi della politica e delle relative indennità,evitando ogni duplicazione o sovrapposizione per incidere su quella cultura che crede che essere eletto sindaco o ricoprire la carica di  assessore sia solo un mestiere che consente di avere uno stipendio.

   d-) Redigere  un patto quinquennale con i cittadini,con le forze politiche,sindacali e delle professioni per concertare  insieme una serie di azioni culturali condivise  sui  fondi strutturali per  rientrare a pieno titolo nel piano operativo regionale( POR).

   e-) Saper coniugare le attività sportive con le strutture comunali da Settembre ad Agosto  visto che a Soverato si svolgono importanti avvenimenti nazionali, interregionali, provinciali e regionali  di: calcio, basket, pallavolo,  tennis, atletica, ciclistiche, raduni di auto e di moto e tanti altri sport olimpici.

   f-) Recuperare la qualità dei valori espressi sul  turismo negli anni 60 che aveva reso Soverato una città d’amare,e far si che la città di Soverato ritorni ad essere una reale e concreta città open ed accogliente.

Le risorse annuali di bilancio accreditate al comune di Soverato sono state  ridotte e ciò crea reali problemi di liquidità e di conseguenza oggettive difficoltà nel continuare ad  assicurare  servizi fondamentali ai cittadini di Soverato.

Ciò nonostante la città di Soverato deve avere la forza culturale di redigere  un reale e concreto progetto per la difesa dello stato di salute dell’ambiente comunale e delle sue storiche tradizioni. La classe politica di  oggi che guida politicamente la città di Soverato, deve saper  valorizzare e implementare due valori fondamentali: Promuovere lo sviluppo etico della città, fare piani ragionati con chiari implicazioni per la qualità della vita dei singoli residenti, riuscirà a fare  ciò nei prossimi cinque anni? Avremo tempo per scoprirlo.

Enrico Vaccaro
 

   
   

Condividi su Facebook

 

Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese