SOVERATO WEB - HOME PAGE SOVERATO SPORT
NUOTO
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese

Pioggia di medaglie per la Smile A.FA.DI. di Soverato ai Campionati regionali di nuoto per diversamente abili
 

Grande successo per l’associazione polisportiva dilettantistica Smile A.FA.DI. di Soverato ai campionati regionali di nuoto disabilità, che si sono tenuti quest’anno nella piscina comunale di Lamezia Terme domenica 25 marzo. La manifestazione, organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con la FISDIR – federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale, ha visto la partecipazione di 8 squadre di nuotatori provenienti da tutta la regione; oltre ai ragazzi di Soverato, hanno infatti risposto presente la polisportiva Andromeda, l’ASD Con Noi, l’APD Il Gabbiano, l’ASD T.T. e altro (tutte di Reggio Calabria), l’ASD Nemo, l’ASD Arcobaleno (entrambe di Cosenza) e l’ASD L’Alveare di Catanzaro. 

La gare si sono svolte come sempre all’insegna certamente dell’agonismo, ma soprattutto dell’amicizia, essendo il divertimento, la socializzazione e la relazione gli obiettivi più importanti di questo appuntamento sportivo che ormai è diventato un evento annuale fisso e atteso da tanti ragazzi con problemi relazionali e intellettivi. E grande è stato l’impegno profuso da tutti questi atleti e atlete, che in fatto di volontà e coraggio non hanno nulla da invidiare ai campioni normodotati; soprattutto se si tiene conto che appena il giorno prima (a Cosenza) molti di loro hanno partecipato anche alle gare regionali di atletica che precedevano la manifestazione natatoria, senza risparmiarsi in energia ed entusiasmo.

La squadra di Soverato, che si allena da tempo nella piscina e nella palestra del centro sportivo Athlon di Isca sullo Jonio, non è nuova a grandi risultati: già negli anni scorsi i ragazzi e le ragazze della società hanno più volte vinto varie medaglie d’oro alle fasi regionali e nazionali di nuoto e di atletica; la società si è inoltre classificata per più anni consecutivi prima assoluta nella graduatoria finale a squadre dei campionati regionali di nuoto. Ed anche questa volta sono tornati a casa raggianti i genitori accompagnatori e i due tecnici dell’Athlon di Isca sullo Jonio Felice Izzi e Damiano Lagani, che da anni allenano la squadra di Soverato, e che hanno sottolineato il particolare impegno e la volontà dimostrate ancora una volta dai loro ragazzi.

Nelle varie gare a cui hanno partecipato (25 stile libero, dorso e rana) gli atleti della Smile A.FA.DI. di Soverato hanno collezionato in totale ben 10 medaglie, non scendendo mai sotto il terzo posto; ma l’importante era comunque divertirsi insieme, fare festa e ricordare attraverso lo sport che la disabilità non dovrebbe essere mai un ostacolo insormontabile, come ha sottolineato il sindaco di Lamezia terme Gianni Speranza intervenuto brevemente alla manifestazione e alle premiazioni.

Questo nel dettaglio il quadro dei risultati ottenuti nelle varie categorie:

2 medaglie d’oro per Maria Antonietta Procopio (25 SL e DO)

2 medaglie d’argento per Benedetta Saliceti (25 SL e DO)

2 medaglie d’argento per Manilo Lanzo (25 SL e DO)

1 medaglia d’oro e 1 d’argento per Francesco Varano (25 SL e RA)

2 medaglie di bronzo per Laura Corasaniti (25 SL e DO)

Il campionato regionale inoltre dà diritto di accesso ai campionati nazionali di nuoto che quest’anno si svolgeranno ad Ascoli dal 23 al 25 maggio.

Condividi su Facebook

 


CALCIO - VOLLEY - BASKET - GIRO D'ITALIA
MOTOCROSS - 6° Trofeo d'Inverno a Soverato
MOTOCROSS - 5° Trofeo d'Inverno a Soverato


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese