SOVERATO WEB - HOME PAGE SOVERATO SPORT Sport
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese

Record mondiale di apnea in assetto costante per Homar Leuci a Soverato

(09/09/2011) Il 9 settembre 2011 rimarrà per sempre un giorno particolare per la disciplina dell’apnea ed anche per la città di Soverato che oggi si è potuta “onorare” di festeggiare un recordman mondiale, ovvero Homar Leuci colui che, nella splendida cornice della “Baia di Soverato”,  ha migliorato (visto che ne era già detentore) il record mondiale di profondità in apnea in assetto costante stabilendo il nuovo primato di -86 metri (il precedente era di -84) apponendo un’altra preziosa firma nell’albo d’oro di questo sport.

In uno splendido pomeriggio di sole con il mare e le condizioni metereologiche in una situazione ideale, l’atleta milanese è riuscito nell’impresa per cui ormai da diversi mesi stava lavorando, ovvero migliorare il suo precedente record realizzato nel 2009.

Contornato da uno staff di tutto rispetto, fatto di tre apneisti in superficie (da zero a 20 metri) e altri dieci subacquei sparsi sul percorso (uno ogni 10 metri più due in fondo al percorso dov’era anche posizionato il giudice con il testimone da prendere per poi risalire), Leuci ha potuto concretizzare nel migliore dei modi tutto il suo lavoro in questo lungo periodo di preparazione dando poi sfogo alla sua gioia all’uscita dall’acqua con il testimone di color giallo in mano alzato al cielo in segno di vittoria.

Il record è stato certificato dalla Confederazione Mondiale Attività Subacquee (CMAS) e dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) alla presenza del Coni. Grande festa per tutto l’equipaggio, dagli apneisti di CalabriApnea, ai subacquei di Almost Blu Diving Center Soverato e Blue Eyes Dive Vessel, nonché per tutti gli appassionati che,  in qualche modo, hanno contribuito alla riuscita dell’impresa.

Un soddisfatto Homar Leuci al ritorno in spiaggia è stato subito accolto da una folla festante che ha omaggiato con un giusto tributo l’atleta.

“E’ andata benissimo – ha dichiarato Leuci – le condizioni metereologiche ci hanno assistito; c’era un po’ di apprensione solo per il video che doveva essere nitido quando riprendeva la prova ai fini della certificazione, e la videocamera era posizionata giù sul piattello alla profondità dove io dovevo arrivare. Il vento dei giorni scorsi aveva reso l’acqua più torbida e più fredda ma comunque tutto ciò non mi ha dato noia e sono riuscito ad eseguire la prova col tempo di 2’ 22’’. L’incognita era data dal tuffo per via della compensazione ma, fortunatamente, è andato tutto come speravo. Praticamente è dal mese di febbraio che lavoriamo per raggiungere questo risultato, per cui c’è tanto lavoro dietro alla giornata di oggi da parte di tutti; è andato tutto fluido ma comunque le ore di attesa pre-gara sono state intense.”

L’appuntamento è adesso per domenica 11 settembre alle ore 14 sempre nella “Baia di Soverato”, quando Homar Leuci tenterà di superare il record mondiale in assetto variabile regolamentato, attualmente detenuto da Umberto Pelizzari a -131 metri di profondità.

Un’altra sfida ed un’altra impresa da compiere per apporre anche in questo albo la propria firma e, di conseguenza, quella di Soverato.

Pietro Mosella (fonte: soveratosport.it)

Condividi su Facebook

 


CALCIO - VOLLEY - BASKET - GIRO D'ITALIA
MOTOCROSS - 6° Trofeo d'Inverno a Soverato
MOTOCROSS - 5° Trofeo d'Inverno a Soverato


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese