SOVERATO WEB - HOME PAGE PAGINA LIBERA
COMUNICATI

Per vedere i Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


VINI CALABRESI IN VETRINA E IN DEGUSTAZIONE VII EDIZIONE

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA CON DEGUSTAZIONI DEI VINI CALABRESI DELLE AZIENDE PARTECIPANTI

DOMENICA 27 GIUGNO Inaugurazione ore 17,00 presso la pasticceria Dolce Mania

Alle ore 17,00 inaugurazione con la presenza degli assessori alle attività produttive  della regione Calabria Antonio Caridi e del comune di Soverato Maurizio Gioviale che  incontrano le aziende aderenti alla manifestazione. Partecipa Giovanni Gagliardi,componente del gruppo Slow food Vino per la Calabria

All’inaugurazione, sarà preparata la cupeta di Montepaone, proposta in degustazione in abbinamento ai passiti Calabresi ed aprendo la nuova fase del progetto di Slow Food Soverato, che prevede stage di formazione presso i laboratori che firmeranno il protocollo per tramandare quest’arte, custodita dal mastro cupetaro Bruno Platì.

Il vino è il motore di questa manifestazione. Già nel convegno di presentazione dell’evento, si è ribadita la necessità di sinergia tra aziende e istituzioni per promuovere consumi più in linea con la nostra dieta mediterranea e far conoscere i nostri prodotti in Italia e nel mondo, ma anche nel nostro stesso territorio. “Vini calabresi  in vetrina e in degustazione”, è un progetto originale e unico nel suo genere che punta a far conoscere i vini calabresi degustandoli in una location strategica come Soverato, ed esponendoli nelle vetrine del Corso della cittadina La location di Soverato è strategica, anche per il significato che contiene la proposta: presentare i vini calabresi nella vetrina di una città turistica, che non ha produzione vitivinicola, è un valore aggiunto .

I negozi aderenti con la presentazione delle bottiglie in vetrina  saranno contrassegnati da banner che guidano il percorso per ammirare le esposizioni e votare la vetrina più bella..

In quattro esercizi commerciali a partire alle ore 17,00 saranno allestiti i salotti di degustazione, ognuno con la presenza di una cantina.

I salotti sono a numero chiuso e su prenotazione, a cura degli esercenti .

Presso la gioielleria Ciancio sarà ospite Enza Alessio, dell’associazione Donne del vino, produttrice dell’azienda Librandi.

Presso Folli Follie sarà ospite L’azienda Criserà

Presso Sia Store sarà ospite L’azienda Senatore vini.

Presso Eventi sarà ospite L’azienda I Greco.

I salotti degustazione sono un’opportunità in più per degustare , conoscere i produttori e la loro storia.

Dalle 18,00 alle 21,00 si aprono le degustazioni  presso gli stand lungo corso Umberto l.

Il vino è il motore di questa manifestazione. Non abbiamo voluto farne una sagra. La location di Soverato è strategica, anche per il significato che contiene la proposta: presentare i vini calabresi nella vetrina di una città turistica, che non ha produzione vitivinicola, è un valore aggiunto .

Partecipano 22 cantine con 65 etichette, presentate in quattro punti degustazione corrispondenti alle aree geografiche di produzione: provincia di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria, Cosenza.

A conclusione della serata, sarà premiata la vetrina più bella e saranno consegnati gli attestati di partecipazione alle cantine aderenti

Marisa Gigliotti
Presidente slow food Calabria

 Condividi su Facebook


Soverato Web non è responsabile del contenuto dei Comunicati Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese