SOVERATO WEB - HOME PAGEPAGINA LIBERA
COMUNICATI

Per vedere i Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


Il Leo Club Catanzaro in visita del Parco Eolico di San Sostene

  


Domenica 10 aprile il Leo Club Catanzaro è partito alla volta del  Parco Eolico di San Sostene (Cz). Si è realizzata così la 3° ed ultima tappa delle attività TeSN programmate.

Argomenti come il cambiamento climatico ed i legami tra inquinamento e salute sono in primo piano e non possono essere ignorati nel dibattito sociale e nei processi decisionali sia a livello planetario che locale. Per tale ragione, per il prossimo biennio i Leo Clubs italiani saranno impegnati in uno sforzo comune volto ad una tutela dell’ambiente di ampio respiro ed il TeSN, acronimo indicante il Tema di Studio Nazionale, vertirà proprio sul rapporto tra giovani ed energie rinnovabili.  

Nell’ambito delle manifestazioni TeSN, il Leo Club Catanzaro nei mesi scorsi ha promosso l’organizzazione di un convegno a tema a scopo divulgativo ed  ha proposto  un concorso, bandito dal  Multidistretto LEO 108 ITALY, nelle Scuole primarie e secondarie, con l’obiettivo di consentire ai piccoli partecipanti di esprimersi sull’argomento attraverso  la produzione di elaborati.

Questo multiforme percorso, si è chiuso con un breve tour formativo al parco eolico durante il quale i soci hanno conosciuto  da vicino la realtà delle fonti rinnovabili e ne hanno verificato "sul campo" l'attuabilità.

La visita si è svolta sotto la guida dotta dell’Avv. Aloisio, esperto in diritto ambientale nonchè Sindaco di San Sostene, e del personale dell’Eolica Sud.

Solo da vicino si ha la percezione delle dimensioni,  ben 44 torri,  giganti della tecnologia che svettano in aria silenziosamente integrati in un’area ricca di alberi.

I presenti hanno potuto prendere  atto dei punti di forza del parco, primo dei quali la sorprendente capacità di produzione di energia elettrica probabilmente per la  buona esposizione anemologica, visto che la località è posta ad oltre 1000 metri di altitudine, e per l’elevata tecnologia degli impianti.

La visita ha fatto sognare ai giovani del club  un futuro a misura d’uomo, nel quale si può migliorare la qualità della vita utilizzando energie amiche quali quelle prodotte dal vento, dall’acqua … elementi familiari con i quali abbiamo sempre convissuto.

La natura, assieme al Leo Club Catanzaro, ringrazia!


 

  
  

Condividi su Facebook


 


Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese