SOVERATO WEB - HOME PAGE PAGINA LIBERA
ARTICOLI

Per vedere gli Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web - Pagina Libera

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


Torre di Ruggiero, si concretizza la Mappa Storica Normanna
di Sandra Pedullà

   


Un evento storico davvero ad altissimi livelli. Venti sindaci di comuni calabresi di origine bizantina, normanna e sveva hanno aderito alla costituzione di una grande mappa storica della Calabria sotto la denominazione normanna al fine di valorizzare al meglio i loro grandi tesori con l’apporto della Comunità Europea. La cordata è composta, come detto, da una ventina di municipi, coordinati dall’Avv. Giuseppe Pitaro, sindaco di Torre di Ruggiero mentre a presiedere il Comitato scientifico è stato chiamato un grande Storico di professione, il chiarissimo Professore Pietro De Leo, docente presso l’Università della Calabria che peraltro vanta al suo attivo una pregevole pubblicistica nel settore.

Ciò che fino allo scorso anno, dunque, appariva solo come una comunione d’intenti (arrivando a suscitare l’interesse anche da parte di vari docenti universitari danesi, alcuni dei quali già giunti in Calabria per un breve soggiorno) fra non molto si concretizzerà in una vera e propria convenzione finalizzata ad un grandioso processo di crescita storico-culturale. L’iniziativa  - alquanto prestigiosa dal punto di visto storico, culturale e anche On. Giuseppe Nisticòturistico - si deve ad un altro illustre personaggio calabrese, anch’egli chiarissimo Professore universitario: l’On. Giuseppe Nisticò, già presidente della Regione Calabria e deputato europeo, nonché farmacologo di fama internazionale, che da un paio d’anni organizza appositi incontri a livello europeo presso la sua azienda agrituristica «Il Torello», alle porte del piccolo centro torrese, in provincia di Catanzaro. Un forte segnale storico-culturale salutato con entusiasmo da molti giornalisti e dai maggiori storici professionisti, tutti docenti universitari, della Calabria.

Il progetto comunque è piuttosto ambizioso e tende a varcare di gran lunga i confini regionali. «Si parte ovviamente dalla Calabria» - ha dichiarato alla Stampa l’On. Prof. Pino Nisticò - «ma questo è fuor di dubbio un progetto Storico di respiro europeo che vedrà impegnati storici di un certo livello, tutti docenti universitari, e giornalisti di varie testate quotidiane. Peraltro, lo storico Pietro De Leo, dell’Unical, ha già avviato proficui contatti da un po’ di tempo con Hauteville, quell’Altavilla in Normandia da dove è partita la dinastia reale che raggiunse il culmine con Ruggiero II e Guglielmo II.  In quel periodo nei monasteri calabresi c’era un gran fermento culturale. Gli amanuensi lavoravano full time a Squillace, a Serra san Bruno e in altre fucine della regione».

«Sono circa duemila i manoscritti vergati in Calabria, a tutt’oggi custoditi nella biblioteca nazionale di Bruxelles, ed oltre trecento archiviati a San Pietroburgo»,  fa inoltre sapere l’On. Pino Nisticò, «e noi partiamo proprio da qui, da questo enorme materiale per costruire questo grande progetto storico-culturale».

L’On. Aurelio Misiti, dal canto suo, ha poi sottolineato la dimensione europea che avrà fra non molto questo Progetto Storico che già sta registrando una vera e propria mobilitazione a beneficio di tutti quei comuni calabresi che diventeranno tappe importanti della Mappa Storica Calabrese Normanna e quindi anche ambite mete turistiche.

 Sandra Pedullà

 Condividi su Facebook

   

Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese