SOVERATO WEB - HOME PAGE PAGINA LIBERA
ARTICOLI

Per vedere gli Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web - Pagina Libera

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


SOVERATO MENZIONATA SULLA PRESTIGIOSA RIVISTA AMERICANA “EVOLO”!

   
 Che sorpresa! Stamane leggo su facebook: “Ehi Gianni ! Uno dei più grandi magazine di architettura in America ha pubblicato il progetto di Soverato per l’innovazione e l’urban design”. Meravigliato, apro la pagina di facebook  e leggo: “new cultural center revitalizes the waterfront of Soverato in Italy…” e in allegato all’articolo, che commenta il progetto realizzato per Soverato dall’Arch. F. Schiavello, in occasione del meeting “City Fluid”, vi sono ben sei fotografie relative allo stesso, documenti che abbiamo già ammirato nel corso dell’evento anzidetto, tenutosi in Soverato nel mese di febbraio scorso.

Tuttavia, la nostra grande soddisfazione è amara, in quanto si scontra con realtà, soprattutto amministrativa locale, che poco ha apprezzato questo innovativo progetto.

Forse questi giornalisti americani che scrivono sulle prestigiose riviste non capiscono alcunché?

E’ indubbio, siamo cittadini del mondo e personalmente fa molto piacere che un’idea, un progetto architettonico siano presi in considerazione come modello o, per meglio dire, strumento che rilanci l’immagine di Soverato.

Anche se Soverato sembra non volere cogliere questa opportunità, il progetto non è comunque passato inosservato agli occhi degli amministratori di un’altra nota città calabrese, che vorrebbero realizzare la struttura in progettazione, ma soprattutto plaudono ai contenuti della stessa. L’idea di un’innovativa commercializzazione dei prodotti regionali artigianali food e non food, ma anche la possibilità di offrire a circa 80 giovani calabresi un’occupazione nelle aree culturali (libreria, area musicale e cinema), nella convegnistica e nella parte commerciale, che prevede, infatti, oltre alle aree già citate, ben 30 negozi e una zona bar/caffetteria; bisogna, poi, considerare anche la manutenzione dello stabile intesa quale decoro, pulizia e sorveglianza.

Forse tutto questo non serve a Soverato?! Di questo progetto si è omesso di valutare realmente e seriamente la fattibilità e la coerenza dei contenuti in linea con le prerogative di valorizzazione e sviluppo del territorio.

Se una prestigiosa rivista mondiale di architettura, quale “eVolo”, elogia il progetto per l’area ex Comac a Soverato, non solo dal punto di vista estetico e la indica come opera necessaria per i luoghi in cui è contestualizzata, evocata alla rinascita e allo sviluppo del waterfront soveratese, noi barricati in un iper provincialismo ci arrocchiamo su logiche di sviluppo, che non vedranno mai la luce.

Soverato 25 agosto 2011

Giovanni Sgrò
Sgrò Servizi sas
Soverato

Pagine correlate
Evolo-us_architecture_new-cultural-center

Soverato - Idee per la riqualificazione Area ex Comac
 

   
   


Condividi su Facebook

 


Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese