SOVERATO WEB - HOME PAGE PAGINA LIBERA
Riceviamo e Pubblichiamo i Vostri Articoli!

SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese
Per vedere i Vostri Articoli o Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web - Pagina Libera

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


Riflessioni di un turista su Soverato

   


Ho sentito parlare di Soverato durante un corso invernale 2009/2010 presso la città di Milano, e quest’anno preso dall’entusiasmo mi sono detto perché no? Visitiamo Soverato, praticamente non è la solita Calabria, tutti ne parlano bene, non può non essere che diversa! Decido quindi di passare le mie 2 settimane nella piccola Soverato. Arrivato all’aeroporto di Lamezia Terme non sapevo come raggiungerla ed aimè solo taxi ad aspettarmi e, che prezzi ragazzi!!! manco avessi fatto Milano Roma.

Comunque Soverato è magica, carica di positività che il mare, la spiaggia e le persone che ci vivono possono offrirti ma in due settimane non sono riuscito a visitare niente.. ma c’è qualcosa oltre al mare e alla spiaggia? E’ vero tutti molto gentili, gente meravigliosa anche se un pò grandicella o molto piccola ma nel complesso gente perbene. Rivolgo quindi una domanda, grazie anche a questo importante portale web, sig. Sindaco o forse è meglio chiamare in causa il suo Vice, considerato che oggi leggo essere “l’Assessore alla promozione” ma Lei vuol veramente far conoscere o promuovere Soverato solo con il gruppo musicale Le Vibrazioni? Io ero presente quella sera ma non sono venuto di certo da Milano perché c’erano Le Vibrazioni in concerto e poi un’altra cosa “tantissimi fans” addirittura leggo “la Rimini del sud”?  che la sig.na o sig.ra Antonella Rubino descrive nel suo articolo.. ma scusate siamo andati allo stesso concerto? Ma avete idea di cosa voglia dire tantissimi fans? Ma avete idea la realtà che si vive a Rimini. I Vostri stabilimenti balneari (o meglio lidi) non hanno neanche lontanamente la più vaga idea di cosa sia la realtà di Rimini. Tengo a sottolineare che l’ospitalità che la gente ti riserva mi è rimasta dentro il cuore ma che in quanto a turismo e promozione (ed in questo caso, mi riferisco a chi deve promuovere Soverato ed ai gestori e/o Presidente dei “lidi” ha ancora molto da imparare anzi scoprire!).

Spero che le mie parole possano essere da incentivo o spirito propulsivo per una Soverato migliore considerato che chi ci vive è gente veramente meravigliosa.

 Paolo Brambilla

 Condividi su Facebook

   


Risposta al Sign. Paolo Brambilla
Di Rimini ne basta una

   


“Visitiamo Soverato, praticamente non è la solita Calabria, tutti ne parlano bene, non può non essere che diversa!” Che brutta espressione la “solita Calabria”!

Immagino che il signor Brambilla sia rimasto legato a quell’antico e brutto stereotipo che continua ad ingabbiare il nostro Sud a terra di imbroglio, ‘ndrangheta e malefatte. E’ vero, esiste il marcio anche qui, ma non solo qui.

Soverato non avrà gli stabilimenti balneari di Rimini (senza nulla togliere alla movida della riviera), non avrà una vasta gamma di servizi turistici ed attrazioni, Soverato non ha  “Il Pineta”, ma ha una cosa che la rende “perla”, ha il mare e la sua gente.

“…ma c’è qualcosa oltre al mare e alla spiaggia?” continua ancora il nostro turista milanese, io Le rispondo: “No non ha nulla di più. Ed è in questo nulla che sta la sua ricchezza”. Mare blu, acque limpide, spiagge selvagge dove non bisogna farsela a spintoni per conquistarsi un posto al sole, gente semplice che vive e si diverte con quello che la propria terra gli offre e che ogni volta ci torna a cuore aperto per perdersi nell’abbraccio del suo clima e della sua aria.

Spero che Soverato rimanga sempre così, immutata nella sua bellezza e nella sua naturale semplicità. Di Rimini ne basta una. Con rispetto parlando.

 (Imma Lazzaro)

 Condividi su Facebook

   


Soverato - Risposta alla Signora Imma Lazzaro

   


Io mi domando come si fa a dare certe risposte.
Preciso che adoro Soverato, ma certe cose vanno ammesse.
Soverato non ha più nulla che la rende Perla...
Siamo tutti ancorati alla "perla della Jonio" con cui ancora, testardi e ciechi, definiamo Soverato.
Ciò che la rende perla sarebbero il mare e la gente???
Ma ne siete sicuri????
La gente del sud è tutta così, calda, affettuosa, socievole e il mare di tutta la Calabria è  una meraviglia....
Soverato non ha l'esclusiva. 
Di perle Soverato ha solo i prezzi... e come si fa a paragonarla a Rimini????? a Rimini in piena stagione si trova un HOTEL e con hotel intendo 3 stelle, animazione, piscina, pensione completo , a due passi dal mare alla metà dei prezzi che un povero turista sborsa a Soverato.... per cosa?? per il mare e la gente....
Mi viene da piangere.
E dopo 30 anni la sola bellezza e la sola sua naturale  semplicità, non mi basta più.

 Federica  Procopio

 Condividi su Facebook

   


Soverato - Risposta alla Sig. Paolo Brambilla

   


Paolo Brambilla...uhmmm! Perchè non Fumagalli...?
In ogni caso, se mai fosse vera la riflessione del Brambilla (??? Sono certo, invece, che sotto le mentite spoglie si cela la figura di qualcuno che, in vista delle Elezioni, approfitta per tirare acqua al proprio mulino, è la solita storia... ahinoi), condivido il pensiero di Imma Lazzaro.

Soverato è bella così come è.
Quindi niente confronti, nessun accostamento ad altre realtà, ognuna ha le proprie caratteristiche, niente cloni, guai.

Soverato deve diventare una possibilità di scelta, una alternativa...non un Avatar!
Certo ci sarebbe da migliorare qualche "difettuccio" ma forse è proprio questo che la rende così..."attraente".

 Giuseppe Sia

 Condividi su Facebook

   

 


Soverato - Risposta alla Signora Federica Procopio

   
Gentile Federica,
credo che abbia travisato le mie parole che non avevano assolutamente un tono di arrendevolezza, anzi.
Il sostantivo "perla" nel mio discorso non è limitato alla sola Soverato, questa parola nel mio pensiero, come nel suo, si allarga a tutta
la mia terra. Perla per dire rara, insomma. Rara nella sua bellezza e nella sua accoglienza, sempre Soverato e Calabria tutta, per intenderci.
Non ho mai paragonato Soverato a Rimini e non oserei mai farlo, per il semplice fatto che sono per loro essenza impossibili da mettere a confronto, è stato il Signor Brambilla ad avanzare quello che per me rimane un assurdo paragone.
Il problema di Soverato, e della Calabria tutta, ahimè è la cultura di certa gente, che ancora si ostina a vedere nel turista lo stupidotto da fregare e da spennare, invece di pensare che è lui la vera risorsa che si lega al valore aggiunto del luogo.
Mi dispiace per Lei se la sola semplicità naturale che rende splendida la nostra terra non Le basta più. Io non voglio cloni, a me basta.
Felici vacanze.
 
Imma Lazzaro

 Condividi su Facebook

   

 


Soverato Web non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese