SOVERATO WEB - HOME PAGE

SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese
Per vedere i Vostri Articoli o Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web - Pagina Libera

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI - EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2

Riceviamo e Pubblichiamo i Vostri Articoli!!!


Al Prof. Ulderico Nisticò

  


Grazie Professore,

il mio scritto è nato tra molteplici telefonate di lavoro ed io posso permettermi di fare, come ho fatto, qualsiasi strafalcione ortografico... non sono un fissato e mi sono anche accorto che nelle citazioni tratte da "Hagakure" (testo di cultura tradizionale Giapponese risalente al XVIII) vi erano delle "è" senza accento o altro... figlie del copia/incolla... Ad ogni modo Le ho dato la possibilità (che immaginavo Lei avrebbe colto al volo e puntualizzato) di esprimere la Sua vera natura e le Sue esclusive capacità, quelle di Professore.

Ricordo di Lei, venne a fare una supplenza nella mia misera classe delle scuole elementari, dico misera perchè Lei ci fece stare tutto il tempo in silenzio... e quando io e qualcun'altro parlammo ci mise alla lavagna per "punizione", (chissà cos'ebbe a patire Lei in giovane età...?!?) ed è questo che le garba nel confronto con gli altri.. il silenzio da parte dall'altro, tanto Lei sa già tutto, ha la ricetta per ogni male.

Io non mi riconosco nella figura di Suo "antagonista", non mi metto al Suo livello di conoscenza e quindi "l'incontro" non è da me sostenibile, c'è già stato più di qualcuno che le ha tenuto testa. Io sono uno della plebaglia, uno che la vita la vive, non la leggo sui libri di storia... io la mia storia la scrivo con i miei fatti, Lei scrive i fatti di altri di una storia passata.. sono uno stufo di sentir parlare di imprenditoria da uno stipendiato dallo Stato, che si vanta d'esser prossimo alla pensione, un filosofo della vita ed allo stesso tempo, un telecronista politico, con poco auto-controllo, pronto a colpire con il Suo verbo quel famoso gregge a cui facevo riferimento nella prima missiva.

Nella Sua doppia o tripla identità, Storico, Sociologo, Guaritore dei mali dell'ignoranza... (il GURU di Soverato) non è riuscito forse a carpire il mio messaggio, gli ha dato il voto 5,5 come li da a tutti.. Grazie! Forse, avrebbe potuto superare le mie sconcertanti divagazioni illogiche cercando semplicemente di comprenderne il significato. Siccome forse non sono stato chiaro, mi esprimo ancora una volta, e per la Sua gioia, la mia ultima:

Sono vent'anni che fà parlar di se nel bene o nel male e non ha ottenuto alcun risultato e non lo dico io, lo dice Lei stesso e la riprova sta nel fatto che dice sempre le stesse cose... sempre le stesse.. sempre le stesse.. sempre le stesse.. sempre le stesse... come vede non è carino, ed anche a dire il giusto spesso ci si rende antipatici!

Lei ha solo parlato e criticato, non agisce... ha delle splendide idee ma Le vuole generosamente regalare agli altri... "andate avanti Voi, a me vien da ridere"... ma li metta gli Euro di tasca Sua e crei il Suo Museo... crei il Suo Teatro, crei il Suo Albergo, crei il Suo lido, crei il Suo negozio... insomma crei la Sua Soverato, si faccia Sindaco, si faccia Super-Eroe... insomma, si faccia e basta!

Sarà un successo per il Suo turismo d'elite e culturale ma solo nella Sua testa, nel Suo immaginario perchè la verità è che Soverato non ha nulla di speciale, non se la fila nessuno è un Comune d'Italia come tanti altri.. al massimo è sarà speciale solo per via della Sua presenza. 

"E' inutile correre se sei sulla strada sbagliata."

 Gabriele Salatino

 Condividi su Facebook


 

  

TRE BATTUTE E BASTA

  

 

  1. Io supplenze alle elementari non ho mai fatte, anzi supplenze in genere, a parte due o tre mesi da neolaureato.
  2. Dubito che Salatino abbia frequentato le elementari: la terza persona del presente indicativo di dare è “dà” con l’accento, non “da” come scarabocchia Egli; invece la terza persona del presente indicativo di fare è “fa” senza l’accento, non “fà” come Egli scarabocchia.
  3. Mi pare che di bastonate Salatino ne abbia prese parecchie in un giorno, e non solo da me. Lo prego, per il suo bene, di non insistere!
                                Ulderico Nisticò

 Condividi su Facebook


 

  

Risposta al Prof. Nisticò sull'Estate Soveratese

  


Salve Prof. Nisticò,

non riesco a capire come faccia Lei da decenni a dir sempre le stesse cose (molte anche da me ritenute giuste) e a non patire un esaurimento nervoso, se Lei non vive bene ove si trova perchè non è andato a viver altrove e non in mezzo a pecoroni che non la capiscono?!?

Forse perchè tutto sommato Lei si esalta e spicca nel gregge, un illuminato tra tante anime spente, povere di linguaggio e di contenuti ma di certo non di azione... Ecco cosa Le critico!

"L’azione infatti non è esprimibile con parole. Espressa con parole l’azione dilegua come fumo, senza lasciare tracce, e ogni tentativo di costruire un discorso logico su di essa appare assurdo e ridicolo agli occhi di un uomo d’azione. Un simile uomo (che non agisce) non si muove secondo un sistema logico."

Lei dice bene (come da troppi anni) dell'estate (ma come anche dell'inverno!) Soveratese, ma allora perchè non si candida a Sindaco o a Presidente della Provincia o della Regione! Forse perchè Lei non si occupa di politica e Lei parla solo di tematiche a sfondo socio-culturale? Non credo, Lei la politica la fa eccome!

"è evidente che essere sapienti non significa essere colti, ma la sapienza ha un significato più vicino a quella che una persona chiamerebbe saggezza. Essa, infatti, non si identifica con la cultura, per un motivo interessante e ancora una volta legato all’abbandono dell’io:

Purtroppo molti compiono delle imprese unicamente per i loro interessi. Sotto questo aspetto la cultura e una delle imprese più pericolose.

Ma sapienza non e neppure capacita di raziocinio, ne di buon senso:

Verbosità e intelletto

Più si convive con essi più si va fuori strada

Basta dunque con le parole e l’intelletto

E non vi sarà più un luogo dove non passeremo liberamente."

A proposito degli intellettuali:

"…se, mediante ingegno e retorica, uno nasconde la propria interiore codardia e avidità, allora costui inganna se stesso per mezzo di una filosofia su misura, e fa la penosa figura dell’impostore"

Cosa intendo dire (se non è già abbastanza comprensibile) con ciò?

(ipotizzando sia facile) Per gli alberghi vada in banca, o accompagni Lei un imprenditore, e si faccia fare un mutuo per la realizzazione dell'opera.. poi nel mentre dei lavori.. vada Lei a parlar con quelli che certamente verranno a bussare alle porte del cantiere e di certo non per argomentar della Storia di Suberatum... o dei confini di Petrizzi..

Poi sbrigata e risolta questa "pratica"... e realizzata l'opera.. vada sempre Lei negli uffici competenti per le concessioni, le autorizzazioni.. e visto ch'è pratico si rechi anche in Comune, non per le sovvenzioni ad un evento culturale, ma per chiedere le opere pubbliche necessarie a sostegno dell'investimento...

Finito il complesso, vada sempre Lei alla Fiera di Milano BIT per proporre come località turistica Soverato, elencando PERCHE' i veri turisti dovrebbero portare i loro soldini da Lei.. e non a:

- Castiglione della Pescaia; - Forte dei Marmi; - Milano Marittima; - Forte dei Marmi; - Pietra Ligure; - San Teodoro; - Marina di Massa; - San Benedetto del Tronto; etcc. etc...

Superato ciò, si rechi presso l'Aeroporto di Lamezia Terme e spieghi loro che intende istituire un servizio navetta privato che porti direttamente i turisti sbarcati c/o il Suo complesso...

..superato ciò si rechi dagli altri imprenditori della zona e concerti con loro eventi, manifestazioni, serate, spiagge convenzionate.. etc...

poi faccia Lei i colloqui di assunzione del personale... magari potrà recarsi presso l'Istituto Alberghiero.. ma non ne sarebbe entusiasta.. allora sarà costretto a prendere del personale di qualità altrove... d'altronde ha realizzato una struttura all'avanguardia, di primo livello.. mica può metter dentro 4 sciancati post '70-'80...

Poi sempre Lei si metta allo sportello reclami ed ASCOLTI ciò che i turisti lamenteranno: spiaggia sporca, negozianti sgarbati con orari assurdi, prezzi elevati, carenza di intrattenimenti.. acqua del mare cristallina solo a giorni alterni... e sensazione di completo isolamento, poichè anche solo per andar a fare un "giretto" a Tropea.. senza auto o amici automuniti ciò non è possibile..!

E' facilissimo far parole (non per decenni!) quando si è "liberi" dal non agire... anche l'abbandono della propria terra è una azione preceduta dalle parole ma ci vuol coraggio... ed i coraggiosi di Soverato agiscono con furia e sdegno, lasciandosi alle spalle miliardi di parole, pensieri e pochi fatti;

 Gabriele Salatino

 Condividi su Facebook


 

  

Risposta a Gabriele Salatino

  


 Caro sig. Salatino,
noto con grande dispiacere che lei, quando le cose non vanno bene non fugge, scappa. Le sembra un modo di risolvere le cose?
Parlare alla gente in televisione, non è agire? Non è risvegliare gli animi? Non ha notato come i nostri politici, invece di risolvere i problemi (e sono lì per questo) ci ricordano continuamente quali problemi abbiamo? Noi non abbiamo bisogno che ce li elencano, abbiamo bisogno che li risolvano, altrimenti è bene che questi vadano via, non il prof. Ulderico Nisticò che se si presentasse a qualche elezione, neanche lo votereste perchè si vede che anche Voi avete degli interessi a cui non potete rinunciare.
Io, da comune cittadino e da turista, Le dico che, oltre a non dare i servizi a chi paga, gli hanno sporcato pure il mare (non Le sembra?). Questa estate c'era cacca da Catanzaro a Guardavalle e si sono difesi dicendo che non avevano soldi, ma per le pietre in mare, un momento prima ce li avevano, come mai? Questa è gente che deve andare via! Questa è gente che non è capace di fare l'amministrazione di un paese. Per me sono solo scusanti per avere soldi da Regione, Provincia e Stato.
Mi meraviglio che Lei non abbia preso qualche infezione questa estate, ma i pronto soccorso erano pieni di bambini con gravi problemi per colpa delle infezioni, chieda in ospedale a Soverato!
Se Lei si permette di lavare l'auto in un angolo di strada, la denunciano e le fanno una grossa multa! Se un assessore o un sindaco procurano dei disastri ambientali (come quello del mare), nessuno dice niente, anzi chi lo pubblicizza è pregato vivamente di di lasciare il paese!

 Bravo sig. Salatino, complimenti!

 Anonimo

 Condividi su Facebook

 

  

Risposta a Gabriele Salatino

  


 Al sig. Salatino

prima di scrivere certe cose la invito a verificare di persona la qualità e le competenze dell'Istituto alberghiero.

Le dico solamente che il nostro Istituto ha preparato un buffet di gala presso l'ambasciata italiana di Strasburgo il 2 giugno 2010 , per i 150 anni dell'Unità d'Italia per i 47 paesi del Consiglio d'Europa.

Altro che entusiasmo!!!!!

 IL DIRIGENTE

dott. Paolo Riverso

 Condividi su Facebook

 

  

Risposta al Dott. Paolo Riverso

  


 Spett.le Dott. Paolo Riverso,

    Le rispondo per cortesia e per chiarire, non ho fatto alcun riferimento specifico all'Istituto Alberghiero di nessuna Città, quindi il Suo sentirsi chiamato in causa non è motivato.

Comunque la ringrazio per l'informazione, Le faccio i miei migliori auguri, spero Vi chiamino anche per altri eventi.

In particolare comunque, il settore alberghiero del comprensorio Soveratese semmai è stato chiamato in causa dall'esimio Professore Nisticò il quale giustamente ne critica la mancanza di modernizzazione... etc.. 

Grato della Sua preziosa comunicazione. 

Cordiali saluti.

Gabriele Salatino

 Condividi su Facebook

 

  

Soverato Web non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese