SOVERATO WEB - HOME PAGE

Rubrica di Salute & Benessere a cura di Filippo Apostoliti

Numero 23 - Per eventuali Richieste e Consigli scrivere a: info@soveratoweb.it


   


Il sovrappeso e l’eccessiva magrezza: due grossi rischi
Dott.ssa Jessica Maiuolo

Il sovrappeso e l’ eccessiva magrezza rappresentano due grossi rischi per la salute e, pertanto, devono essere considerati con la giusta attenzione.

Ma come facciamo a sapere in quale condizione fisica ci troviamo?

Qualcuno potrebbe pensare che lo specchio sia capace di fornirci questa risposta, ma in realtà non è sempre così.

Proviamo, per esempio, a pensare agli standard  femminili che televisione e giornali ci indicano come modelli da imitare: ragazze sempre più magre e prive di forme che, a prescindere dal soggettivo gusto estetico, non rappresentano un ideale per il mantenimento della salute. La conseguenza è che molte donne davanti allo specchio perdono l’obiettività e si vedono in soprappeso anche se non lo sono: una visione distorta che spinge ad assumere abitudini alimentari e comportamentali sbagliate.

Ma si può facilmente cadere in errore anche in casi opposti. Le tradizioni delle nostre regioni meridionali, per esempio, impongono che le donne in età fertile, siano fornite di circonferenze “importanti” sia nella parte superiore che in quella inferiore del corpo. Anche in questo caso, a prescindere dal gusto personale, l’accumulo di grasso non è certo un indice di buona salute. I discorsi fatti finora e rivolti prevalentemente al sesso femminile sono, in minima parte e con le dovute differenze, rivolte anche al sesso maschile.

Vediamo di capire quali sono i parametri che determinano le variazioni del peso corporeo e come possiamo accorgerci se stiamo andando verso il sovrappeso o l’eccessiva magrezza.

Ogni giorno abbiamo bisogno di mangiare allo scopo di ottenere l’energia necessaria per svolgere tutte le attività vitali.

Infatti qualunque azione da noi compiuta si verifica con spesa di energia: il lavoro (in cui includiamo non solo quello fisico ma anche e soprattutto quello mentale), le pulizie domestiche, la cura personale quotidiana (lavarsi, vestirsi, ecc.), la spesa, l’attività sportiva, la vita sociale, ecc.

A queste azioni prevalentemente attive, dobbiamo associare anche il riposo: per quanto strano possa sembrare, infatti, anche durante le ore di riposo e di sonno il corpo spende energia per mantenere in funzione i propri organi interni.

Il nostro peso corporeo è il risultato netto dell’energia che assumiamo con gli alimenti meno quello che spendiamo per svolgere qualunque attività.

Quindi nel caso in cui le nostre attività quotidiane comportano una spesa energetica che uguaglia l’energia che introduciamo mediante il cibo, il risultato sarà che il nostro peso corporeo resterà invariato.


(Gli apporti ed i consumi calorici indicati in figura rappresentano solo un esempio numerico.)

Nel caso, invece,  in cui la nostra alimentazione diviene abbondante e supera la quantità di energia che consumiamo quotidianamente (anche a causa di una vita molto sedentaria), allora si verificherà un aumento del peso.


(Gli apporti ed i consumi calorici indicati in figura rappresentano solo un esempio numerico.)

Infine se introduciamo meno calorie di quante ne consumiamo (magari perché svolgiamo un’intensa attività fisica non compensata da una corretta alimentazione) si può verificare una diminuzione della massa corporea e quindi un eccessivo dimagrimento.


(Gli apporti ed i consumi calorici indicati in figura rappresentano solo un esempio numerico.)

Quali sono i rischi del sovrappeso e del sottopeso? 

Essere in sovrappeso costituisce un rischio legato alla possibilità di sviluppare numerose patologie tra cui il diabete, disturbi al cuore, ipertensione e anche il cancro.

Nella migliore delle ipotesi si possono verificare danni alle ginocchia, alla colonna vertebrale o alle anche a causa del sovraccarico sulle articolazioni.

Inoltre la distribuzione del grasso nel corpo è anche un buon indicatore del tipo di rischio che corriamo: per esempio il grasso accumulato nella regione addominale, denominato “grasso viscerale” (maggiormente presente nell’uomo che nella donna), è più pericoloso rispetto al grasso localizzato prevalentemente sui glutei e sui fianchi in quanto mette a rischio l’attività cardiaca ed il buon funzionamento delle coronarie.

Il sovrappeso rappresenta il livello minore di rischio, seguito dall’obesità moderata e dell’obesità grave, man mano che il peso corporeo aumenta.

La situazione opposta al sovrappeso è, come già detto, l’eccessiva magrezza.

Anche in questo caso sussistono pericoli importanti per la salute: il soggetto sottopeso non introduce energia a sufficienza con gli alimenti, pertanto il suo corpo è costretto a “rubare” l’energia agli organi interni, consumando, per esempio, i muscoli.

Spesso le persone con eccessiva magrezza possono andare incontro ad alterazioni ormonali, all’interruzione del ciclo mestruale (per l’individuo di sesso femminile), all’ abbassamento delle difese immunitarie con conseguente aumento delle infezioni, a brusche variazioni d’umore, all’indebolimento delle ossa con conseguente rottura e, in casi particolarmente gravi, addirittura alla morte.

Anche per la magrezza, come per il sovrappeso, esistono diversi gradi di rischio che vanno dal sottopeso alla magrezza moderata fino ad arrivare alla magrezza grave.

Il nostro peso rientra nei limiti?

Una valutazione sommaria ed indicativa circa la correttezza del nostro peso ci può essere fornita piuttosto semplicemente dalla lettura del grafico sottostante. E’ sufficiente, infatti incrociare l’altezza con il nostro peso ed osservare in quale fascia siamo compresi.

Esempio Una persona di 65 Kg alta 1,70 m  si trova in una condizione di giusto peso o normopeso (e rientra nella fascia verde del grafico).

Questo sistema, come già detto, riflette bene la condizione corporea di un individuo, ma è giusto non dimenticare che esistono anche altri parametri che bisogna considerare per valutare correttamente la condizione del proprio peso corporeo.

Per questo motivo è sempre indispensabile farsi seguire da uno specialista che valuterà tutti i parametri coinvolti e formulerà la più giusta e completa alimentazione per ogni singolo individuo.

Qualche consiglio…

E’ importante tenere sempre sotto controllo il proprio peso corporeo pesandosi, per esempio, una volta al mese.

Se dallo studio del grafico risultiamo in una condizione di sovrappeso, obesità, sottopeso o magrezza, sarà indispensabile rivolgersi ad uno specialista del settore che, al meglio ed in maniera equilibrata, saprà correggere l’alimentazione affiancando la giusta attività fisica.

In generale dovremmo abituarci a vivere in maniera meno sedentaria, camminando un po’ di più o facendo le scale al posto dell’ascensore;

Infine, come sempre, SONO ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATE le diete “fai da te”, le quali potrebbero essere addirittura più pericolose di un alterato stato fisico di peso corporeo.

Condividi su Facebook

Per eventuali richieste e consigli scrivere a: info@soveratoweb.it


   
   

ARCHIVIO

NUMERO 22: Le analisi del sangue
NUMERO 21: Acqua minerale: si, ma cosa significa? di Dott.ssa J. Maiuolo
NUMERO 20:
Come funzionano il pronto soccorso ed il 118?
NUMERO 19:
Le ricerche più strampalate
NUMERO 18:
Aiuto! Mi si sono alterati gli alimenti di Dott.ssa J. Maiuolo

NUMERO 17: Il reflusso gastroesofageo
NUMERO 16: Natale e festività: i 10 comandamenti  Dott.ssa J. Maiuolo
NUMERO 15:
La pillola dei cinque giorni di Dr. Francesca Paone
NUMERO 14:
I gas intestinali: quegli imbarazzanti venticelli Dott.ssa J. Maiuolo
NUMERO 13: Dobbiamo vaccinarci per l’influenza?

NUMERO 12: Cosa bolle in pentola? di Dott.ssa J. Maiuolo
NUMERO 11:
Il mal di schiena e i segnali del corpo
NUMERO 10:
Per dimagrire bisogna saper mangiare di Dott.ssa J. Maiuolo

NUMERO 09: La pillola del giorno dopo di Dr.ssa Francesca Paone
NUMERO 08: Le proprietà delle spezie nelle conserve
NUMERO 07: L’alimentazione deve essere varia di Dr.ssa J. Maiuolo
NUMERO 06:
Quando i reni fanno i calcoli
NUMERO 05:
Come alimentarsi nella stitichezza di Dr.ssa J. Maiuolo
NUMERO 04:
Gli strani incidenti d'Estate
NUMERO 03:
L'Herpes sulle labbra
NUMERO 02:
La cistite nelle donne
NUMERO 01:
Il virus fantasma dell’estate

Per eventuali richieste e consigli scrivere a: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese