SOVERATO WEB - HOME PAGEIL FANTASMA DEL FABBRO

Rubrica di Società e Cultura di Ulderico Nisticò

Numero 407 - Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it


I nostri terremoti

  


Soverato Ruderi La storiografia europea è, in generale, umanistica e idealistica, non esclusa quella marxiana, e quasi prova fastidio a introdurre nel suo studio elementi che non siano antropici, o spirituali o economici o politici. E invece c’è che gli uomini viviamo nel mondo, e il mondo non è le nostre crisi economiche o i nostri mutevoli assetti e confini politici, ma anche di natura, clima, acqua, vento, pioggia, desertificazione, freddo, e terremoti. La storia della Calabria è fatta di questi ultimi fenomeni assai più che di molti altri fattori. Lo si dimentica spesso, e qui ripariamo.

 Gli antichi avevano qualche memoria di grandi cataclismi, se interpretarono, più o meno a ragione, Rheghion come frattura, dal verbo rhègnymi. Sappiamo che verso il IV secolo venne colpita Scolacio. A proposito di antichità e dell’abbandono delle coste, più che di tachisismi dovremmo parlare dei bradisismi, ma di ciò un’altra volta.

 Nella seconda metà del XVI secolo iniziò una serie di violentissimi fenomeni tellurici e vulcanici che coinvolse tutta la fascia mediterranea. Ricordiamo solo le frequenti eruzioni dell’Etna, il risveglio del Vesuvio nel 1632, la distruzione di Lisbona del 1755. La Calabria venne colpita da più casi, finché nel 1638 un sisma calabrese fu così violento da suscitare emozioni e riflessioni persino teologiche. Ne scrissero Lutio d’Orso di Belcastro, il vescovo Agazio di Somma di Simeri e il gesuita Giulio Cesare Destito di Satriano, collegando l’evento con le eruzioni del Vesuvio. Tutto il XVII secolo mostrò sismi ora molto gravi ora meno ma continui. Devastante fu quello del 1693. Le cronache riferiscono di una condizione quasi quotidiana di allarmi in Catanzaro nel secolo seguente. Ed erano solo le avvisaglie dell’apocalisse.

 Come reagirono, i Calabresi di quei secoli, e con essi le autorità politiche e le comunità (il viceré, i presidi delle province, i sindaci dei Comuni, i feudatari, le ramificate gerarchie secolari e regolari della Chiesa, i corpi intermedi delle corporazioni e delle confraternite… ), è degno di ogni lode. Si mostrò un atteggiamento di grande compostezza e capacità organizzativa: i paesi vennero ogni volta ricostruiti; e gli abili mastri muratori escogitarono ingegnosi sistemi antisismici con l’uso del laterizio per attutire la rigidità della pietra: notatelo nelle vecchie case, o come opus incertum, cocci disseminati qua e là; o con tre file di mattoni pieni tra file di granito. Ci si dotò di baracche di legno, attrezzate alla meglio per consentire di vivere evitando il pericolo delle case: restano i toponimi Baracche, che il solito depresso pensa siano stati luoghi di miseria, e invece erano prova di efficienza e benessere.

 Nel 1652 il papa Innocenzo X, un uomo santo ma non ingenuo, e che da tempo aveva capito che la mostruosa proliferazione dei conventi non era dovuta a desiderio di Dio bensì a diserzione dalla zappa, emanò una bolla per la soppressione di quelli troppo piccoli, poveri e terremotati. Inutile dire che si scatenò il bailamme delle proteste (pare di sentirli: “Il convento non si tocca!”), accompagnate da attacchi e calunnie personali nei confronti dello stesso papa. Il quale se ne impipò, Dio lo remuneri. In Calabria ce n’erano un quattrocentocinquanta, numero al cui confronto paiono pochissime persino le trentadue UULLSS ai tempi del mangia mangia e dilagante assistenzialismo demosocialista della Prima repubblica; ne sparirono uno su tre.

 Non c’è penna che possa narrare il terremoto del 1783, con l’annientamento dell’intera Calabria centromeridionale. Infinito è il numero dei centri rasi al suolo, mentre crollarono le montagne, e si aprirono centinaia di stagni e laghi. Si contarono ventimila morti, senza dire delle epidemie che seguirono. Ma è più giusto e più degno ricordare come si affrontò il disastro. Re Ferdinando IV inviò immediati e rapidi soccorsi, affidando i pieni poteri al comandante militare principe di Cerchiara. Vennero erette baracche e tende per gli sfollati, si scavò tra le macerie ritrovando dei vivi dopo molti giorni; soprattutto, si pose mano a un radicale programma di ricostruzione, i cui effetti sono oggi ampiamente leggibili. La linea politica del governo borbonico fu, spesso, il trasferimento dei paesi piuttosto che la loro ricostruzione in sito: lo suggerivano criteri urbanistici e climatici, ma anche un’illuministica volontà di ricominciare, di tagliare radici. Castelmonardo divenne Filadelfia; Borgia, Oppido, Palmi, Delianuova, Cittanova e molti altri subirono il trasferimento; e così la nostra Soverato, lasciando il vecchio sito per Soverato Superiore. In verità la nostra ricostruzione fu un tantino caotica, raro esempio di disordine: ma chi studia i piani regolatori di quasi tutti i centri rinati, vi trova a pieno la razionalità della città romana derivata dai castra, con ampie piazze e strade. Abbiamo documenti di impressionante precisione e correttezza dei calcoli delle spese. In dieci anni il lavoro era finito.

 Le grandi catastrofi comportano anche sconvolgimenti sociali; la Calabria ne subì uno da cui non si è ancora del tutto ripresa. Ferdinando IV, per fare cassa e per favorire la formazione di unità agrarie, istituì la Cassa Sacra, che doveva vendere ai privati le terre di enti ecclesiastici non più vitali. Una meritevole iniziativa, ma ne beneficiarono poco i contadini e molto i borghesi, che si impadronirono facilmente e a basso prezzo di vastissime estensioni prima di fatto libere o in possesso a censi leggeri. Una volta divenuti latifondisti, questi medici e notai s’inventarono anche una falsa antichità genealogica e sposarono le figlie dei baroni poveri, e divennero quel ceto medio calabrese che riesce mostruosamente a coniugare il peggio degli avi contadini, la grettezza, senza il meglio, l’alacrità; e il peggio della nobiltà, cioè la spocchia, senza il meglio, cioè l’orgoglio. Pigri e superbi, i loro discendenti popolano i consigli, gli uffici e le scuole! Anche questo è frutto funesto dei terremoti.

 Che dire della perdita di opere d’arte, documenti, biblioteche! Poco si salvò, e, quel che è più grave, si affievolì la memoria storica. L’ultimo colpo lo danno i libri di testo, che nominano la Calabria solo per Magna Grecia, senza entrare nei particolari; e l’emigrazione. Dimenticavo, c’è anche la fucilazione di Murat, però non sognatevi di chiedere chi fu e perché gli spararono!

 Continuarono i terremoti nel XIX secolo, culminando con i due terribili eventi del 1905 e del 1908. Il secondo è certo tristemente più noto per la distruzione di due città; ma quello del 1905 fu di più ampio raggio: si vedono ancora delle vecchie case munite, dopo di allora, di robuste chiavarde di ferro.  Magnifico esempio di ricostruzione, in età fascista, Messina e Reggio.

 L’ultimo sisma che si ricordi ebbe, nel 1947, epicentro a Isca. La profezia che prima o poi un gran terremoto separerà la Calabria dall’Italia speriamo sia come tutte le altre una bufala: siamo già separati a sufficienza per tutto il resto, almeno l’orografia resti qual è. Anche sulla Lacina, dicono i vecchi, c’è un vulcano dormiente ma vivo, e borbottano minacciosi: “Si si rivijjia u Cuscunà… ”. Crepi l’astrologo.

Ulderico Nisticò

Condividi su Facebook

 

Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it


  
  

ARCHIVIO

NUMERO 406: Uccialì, chi era costui?
NUMERO 405: Fondi europei: ne avete notizia?
NUMERO 404: Fantasia, e niente piattume
NUMERO 403:
Cervelli: con le buone o con le cattive
NUMERO 402: Bella pensata da Sant’Andrea
NUMERO 401:
Il Forum senza beni culturali
NUMERO 400:
Quanto sei povera, Torre di Ruggero
NUMERO 399: “Programma stage”: ora i cervelli possono fuggire
NUMERO 398: In margine a un convegno sul territorio
NUMERO 397: Monti il democristiano
NUMERO 396: O mafia o antimafia: segue cena.
NUMERO 395: Il teatro, Soverato e i Sognattori
NUMERO 394:
Francesco II e la Regione Calabria
NUMERO 393: Farmacia e dormitori
NUMERO 392: Riciclaggio dei rifiuti: rivelato il mistero
NUMERO 391: Lobello e Televarapodio
NUMERO 390:
Il centenario di Sirleto
NUMERO 389: La terza farmacia? Fosse la volta buona…
NUMERO 388: È uscito il mio ultimo libro…
NUMERO 387: Il Forum di Chiaravalle
NUMERO 386:
Calabria e Roma
NUMERO 385: Chiamato in causa…
NUMERO 384: Zappature settimanali 1
NUMERO 383: Due (presunti) giudici (presunti) mafiosi
NUMERO 382: Di cosa muoiono i nostri soldati in Afghanistan?
NUMERO 381: My land e la Calabria vera
NUMERO 380: L’ultimo rifugio di Dante Alighieri
NUMERO 379:
La confessione di zi’ Fonso
NUMERO 378: Il brutto e la mafia, ovvero Manca una pecora…
NUMERO 377:
Bollino blu ad Amadori
NUMERO 376: Quando la patria chiama… accontentatevi
NUMERO 375: Soverato - Crisi cloroformizzante
NUMERO 374: Laudator temporis acti
NUMERO 373:
Quanti Eusebio Chiefari ci sono in Calabria?
NUMERO 372: Buone notizie dalla ricerca scientifica di casa nostra
NUMERO 371: Carnevale senza soldi: si può! E la Terza Età

NUMERO 370: Uno spiraglio sui fondi europei? Forse!
NUMERO 369: Ancora sui fondi europei
NUMERO 368: Scopelliti, i fondi europei e fantastoria
NUMERO 367: Fondi europei, ovvero chi tace, acconsente
NUMERO 366: Dimissioni a catena
NUMERO 365: Rifiuti zero: quando anche noi?
NUMERO 364:
Quieta movere
NUMERO 363: TOPONOMASTICA
NUMERO 362: Vergogna!
NUMERO 361: Alla Geoambiente, benvenuta con malizia
NUMERO 360: Liberalizzazioni soveratesi
NUMERO 359: Historia Catacensis al lavoro, e la Calabria del 2012
NUMERO 358: Sciopero, mercatino, proteste: la causa
NUMERO 357:
Allarmi, allarmi: è scomparsa Soverato
NUMERO 356:
Don Camillo e Peppone: il paragone non regge
NUMERO 355:
ROMANZI EPISTOLARI
NUMERO 354: L’Epifania tutte le feste le porta via
NUMERO 353:
Don Marino Leo, il professore!
NUMERO 352: Buon 2012
NUMERO 351:
Consigli di Natale al sindaco
NUMERO 350: Parliamo seriamente dell’Ospedale
NUMERO 349:
Buon Natale
NUMERO 348: Fondazione Calabria ... : chi l’ha vista?
NUMERO 347:
Soverato senza treni
NUMERO 346:
150mo, occasione perduta
NUMERO 345:
Tasse sui poveri, tutti d’accordo
NUMERO 344:
Politica culturale? Chi l’ha vista?
NUMERO 343:
Antimafia segue cella
NUMERO 342: Strade asfalto e strade di chiacchiere
NUMERO 341: Le molte innocenze del 2000
NUMERO 340:
Pilacchi 2: ribadisco
NUMERO 339:
Pilacchi
NUMERO 338:
Davide di un tempo
NUMERO 337:
Cumuli di immondizia e riciclo che non si fa
NUMERO 336:
HISTORIA CATACENSIS
NUMERO 335: Crisi di governo ed effetto domino
NUMERO 334:
S. Severina: divagazioni su Rohlfs ...
NUMERO 333:
IL MIO 4 NOVEMBRE
NUMERO 332:
LA CALABRIA E ROMA
NUMERO 331: Una lapide e la battaglia che non ci fu
NUMERO 330:
NOTIZIE DI VARIA UMANITÀ
NUMERO 329: IN MARGINE ALL’IPPOCAMPO 2011
NUMERO 328:
TRIPOLI BEL SUOL DI DUBBI
NUMERO 327:
RIVOLUZIONARI DELLA DOMENICA
NUMERO 326: Socialità soveratese alla Terza Età
NUMERO 325: Strade sì e strade no, e non contiamo un fico
NUMERO 324:
RIFLESSIONI SULLA DOMENICA PAPALE
NUMERO 323:
I DEVOTI DEL DIO MOMO
NUMERO 322: Pisl senza cultura?
NUMERO 321:
I misteri della Certosa
NUMERO 320:
OSPEDALE DI SOVERATO: CHIUSURA A PUNTATE?
NUMERO 319:
ORGOGLIO E SUPERBIA
NUMERO 318: MEMORIE BIZANTINE
NUMERO 317:
Soverato come Napoli?
NUMERO 316:
Almeno, si firma.
NUMERO 315: Stagioni teatrali imminenti
NUMERO 314:
LE FESTE DELL’ADDOLORATA 2011
NUMERO 313: E il mafioso se ne andò
NUMERO 312:
UN PARTITO MERIDIONALISTA
NUMERO 311:
SPIAGGE VUOTE E LE STATISTICHE DI MAB
NUMERO 310: Enea è passato diritto
NUMERO 309:
Trasversale delle Serre: purtroppo, ho vinto io
NUMERO 308:
MONTAURO 1811 – 2011
NUMERO 307:
CHIACCHIERE E ARRESTI
NUMERO 306:
Riflessioni e notizie in ordine sparso
NUMERO 305: L’uovo di Colombo dell’immondizia
NUMERO 304: Gli iconoclastici nostrani
NUMERO 303: Piccoli Comuni: l’ho sempre detto, io.
NUMERO 302:
Il Campionato mondiale di motonautica
NUMERO 301:
IN MARGINE AL CONVEGNO SULLA GRANGIA
NUMERO 300:
I NOSTALGICI DEL PASSATO CHE PASSÒ
NUMERO 299:
110 E LODE E LA TERATOPOIESI
NUMERO 298:
Letargo e voce del verbo ignorare
NUMERO 297:
Divagazioni a proposito di un film su Nassiriya
NUMERO 296:
LA PROLOCO E ALTRA ARTE
NUMERO 295: MONTAURO TRA STORIA, ARTE E MIRACOLI
NUMERO 294:
I COMMERCIANTI E IL CORSO
NUMERO 293:
SPIAGGE VUOTE
NUMERO 292:
FONTANASECCA
NUMERO 291:
INSISTO SUL QUARZO
NUMERO 290: SI VIVE ANCHE DI EMOZIONI
NUMERO 289: TURISMO E FLUSSI
NUMERO 288:
LA MIA ANTIMAFIA È PIÙ BELLA DELLA TUA
NUMERO 287:
NOTIZIE DAL TEATRO DEL GRILLO
NUMERO 286:
DONNE E CAVALIERI AL CINEMA
NUMERO 285:
ANCORA SUL QUARZO, O COMAC
NUMERO 284:
VERTENZA PAPARO... LA GENESI
NUMERO 283:
COSA PRODUCE SOVERATO SOPRA UN PALCOSCENICO
NUMERO 282: SONO ENTRATO NEL QUARZO, O COMAC
NUMERO 281:
I BRONZI UMANI
NUMERO 280:
CHE FARE DEL QUARZO DETTO ANCHE COMAC?
NUMERO 279:
AUTO D’EPOCA, INDUSTRIE D’EPOCA
NUMERO 278:
ARCHEOLOGIA DELLA DOMENICA E BUFALE A NARDODIPACE
NUMERO 277:
TURISTI E SURROGATI
NUMERO 276:
BARI, STORIA E FEMMININO SELVATICO
NUMERO 275:
SOVERATO E CHIARAVALLE 2011
NUMERO 274: IN ESPLORAZIONE
NUMERO 273:
COMMENTIAMO
NUMERO 272:
CULTURA E TURISMO E SOLDI
NUMERO 271:
PROPOSE PLINTA DI FARMI ASSESSORE
NUMERO 270:
COSÌ PARLÒ MAURIZIO GASPARRI
NUMERO 269:
NOTIZIE DAI TEATRI
NUMERO 268:
AFFISSIONE ABUSIVA
NUMERO 267:
MICROSTORIA D’AUTORE A SATRIANO
NUMERO 266:
UN’ALTRA EPIGRAFE DI PETRIZZI
NUMERO 265:
ROMA, ALBA LONGA E L’OSPEDALE DI SOVERATO
NUMERO 264:
I SANTI A GALILEA
NUMERO 263: RADUNO PARTIGIANO NELLA PERLA DELLO IONIO
NUMERO 262:
LA MASNADA DEI SOGNATTORI HA COLPITO ANCORA
NUMERO 261: CONSIGLI AL PROSSIMO SINDACO
NUMERO 260: PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE
NUMERO 259:
COMUNALI: PROVO A CAPIRCI QUALCOSA
NUMERO 258:
LE DISAVVENTURE DI UNA RUBRICA APPENA INIZIATA
NUMERO 257: TURISMO AFFIDATO ALLA BUONA FORTUNA
NUMERO 256:
MENO MALE CHE C’È IL PREFETTO
NUMERO 255:
DIVAGAZIONI ELETTORALI
NUMERO 254:
NEL LONTANO 1970
NUMERO 253:
CI MANCA SOLO PINO APRILE
NUMERO 252:
GUIDE CERCANSI INVANO
NUMERO 251:
CATERINA, PENNISI E ALTRE BUGIE
NUMERO 250:
DUE FRATELLI E I MIEI AMICI DI SQUILLACE
NUMERO 249:
CATANZARO E DINTORNI 1528
NUMERO 248:
MENO MALE CHE DUE SONO CONTRO
NUMERO 247:
A CONSIGLIO CHIUSO, STORIA DEL MERIDIONE
NUMERO 246:
I DILEMMI DI TIANI
NUMERO 245:
UNITÀ, PARLIAMONE
NUMERO 244:
FINALMENTE CHIUSA LA QUESTIONE DEL VOLTO DI DON BOSCO
NUMERO 243:
UNA COMMEMORAZIONE COME SI DEVE A MONTEPAONE
NUMERO 242:
INVITO PER IL 17 MARZO: CELEBRAZIONI E CRITICHE
NUMERO 241: ENJAMBEMENTS E DANTE
NUMERO 240: CROCI E SANTI
NUMERO 239:
VOTATE E FATE VOTARE GIOVANNI BOSCO
NUMERO 238:
QUALCHE CHILOMETRO E CENTOVENTI ANNI
NUMERO 237:
L’ELMO DI SCIPIO, BENIGNI E ANNIBALE
NUMERO 236:
AGESILAO MILANO: CHI ERA COSTUI?
NUMERO 235:
MAGISTRATI VELOCI E CENTOCINQUANTESIMI LENTISSIMI
NUMERO 234: SE NON ORA, PRIMA
NUMERO 233:
MA SOVERATO È ALL’ESTERO?
NUMERO 232: DIFENDO LA PIAZZETTA PORTOSALVO
NUMERO 231: BENVENUTO, UFO
NUMERO 230: ARCHITETTURE MEGAGALATTICHE
NUMERO 229:
CENTOCINQUANTESIMO DEI DISTRATTI
NUMERO 228:
VOGLIO ANCH’IO UNA BOCCASSINI
NUMERO 227: (NON) SIAMO IN MEZZO A UNA STRADA

NUMERO 226: IL CASO PILINGA
NUMERO 225:
UN’OTTIMA NOTIZIA RELIGIOSA, SOCIALE E CULTURALE
NUMERO 224: POVERI MAIALI MIEI
NUMERO 223: LA TELENOVELA DELL’OSPEDALE DI CHIARAVALLE
NUMERO 222:
MI SPIACE MA DEVO RISPONDERE
NUMERO 221: SALESIANI: LEGGENDE E STORIA
NUMERO 220:
DODICI PROFEZIE PER IL 2011
NUMERO 219: “SQUALLIDO QUALUNQUISMO CULTURALE E MORALE”
NUMERO 218: LA MALEDIZIONE DI POLITE, O ALIBANTE CHE DIR SI VOGLIA
NUMERO 217:
MAGGIORANZA E ASSENZE A SOVERATO
NUMERO 216:
BALLONS D’ESSAI?
NUMERO 215: ANCORA SULLA TOPONOMASTICA
NUMERO 214: “E ADESSO PROCESSATECI TUTTI”
NUMERO 213:
PORTO: LA MAGNA GRECIA FU CONTRO DI NOI
NUMERO 212: ÀNTHROPOS ZOON POLITIKÒN PHYSEI
NUMERO 211:
LA VERITÀ NON È VERITATISMO
NUMERO 210: LA PRIMA VOLTA DEL GRUPPO ORSI
NUMERO 209:
TOPONOMASTICA SELVATICA
NUMERO 208:
ELEZIONI COMUNALI E LE STRADE
NUMERO 207:
TURISTI A CASTELLABATE
NUMERO 206: IL CUSCUNÀ
NUMERO 205: UNA LACRIMA E UN’AREA ATTREZZATA
NUMERO 204: E SE TORNIAMO A VOTARE?
NUMERO 203:
POMPEI, E NON SOLO
NUMERO 202:
PARLIAMO DI COSE SERIE, PER GIOCO
NUMERO 201:
TUTTI DA FIORITA E A SAN MARTINO, E UN PO’ DI STORIA
NUMERO 200:
E BRAVO MANCINI...
NUMERO 199:
QUANDO CADE LA FRANA, POI...
NUMERO 198:
LE MADDALENE PENTITE
NUMERO 197:
CALMATEVI, RAGAZZI
NUMERO 196:
BRAVO, MICHELE!
NUMERO 195:
BUONI VACANZA: UN’OCCASIONE
NUMERO 194: RIFLESSIONI SUL CINEMA IN CALABRIA
NUMERO 193: NOTIZIA E SMENTITA
NUMERO 192:
FESTA DI OTTOBRE
NUMERO 191:
LA LEGA? IGNORANTI! IO, INVECE...
NUMERO 190:
DIECI ANNI DALLE GIARE
NUMERO 189: CHIARAVALLE: RICONVERSIONE E NUMERI
NUMERO 188: L’UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ
NUMERO 187:
FIORITA FRESCO DI STAMPA
NUMERO 186: 439 ANNI FA A LEPANTO
NUMERO 185: LE STRADE CHE NON CI SONO
NUMERO 184: EVVIVA SCOPELLITI, E L’OSPEDALE DI CHIARAVALLE
NUMERO 183:
ALMENO NON È LA SIGNORA IOLANDA
NUMERO 182:
ESTATE SOVERATESE, MALE
NUMERO 181:
ESQUILACHE
NUMERO 180:
IL MIRACOLO SCONOSCIUTO DI MONTAURO
NUMERO 179:
IL 20 SETTEMBRE E AMIRANTE
NUMERO 178: UN SABATO VIVACE TRA SPORT E DANZA
NUMERO 177: UNA RIUNIONE SERIA SULLA SANITÀ
NUMERO 176: LA VORAGINE
NUMERO 175:
QUALCUNO FINALMENTE RISPONDE
NUMERO 174: CHE FINE HA FATTO LA CONURBAZIONE?
NUMERO 173: LE ORIGINI DEL DEGRADO
NUMERO 172:
L’ENIGMA DI MURO ROTTO
NUMERO 171:
CRONACHE DAL CONSIGLIO COMUNALE APERTO
NUMERO 170:
NON CI SERVE ALTRO
NUMERO 169:
ERA DA UN PO’...
NUMERO 168:
TOMMASO MARTINI E LA RISCOPERTA DELLA CALABRIA
NUMERO 167:
LA BUFALA DELLA SIGNORA JOLANDA
NUMERO 166:
FIORITA, QUANTE CE NE COMBINI!
NUMERO 165:
STORICI DELLA DOMENICA
NUMERO 164: A RASPA BISOGNA SPIEGARE L’ABC
NUMERO 163: GARIBALDI: I DANNI DI UNO SBARCO
NUMERO 162: CULTURA, STORIA, TURISMO... E ALTRO
NUMERO 161:
TORNA POLIPORTO – EUTIMO E CARITEA
NUMERO 160: CONSIDERAZIONI A PROPOSITO DI UNA FESTA ...
NUMERO 159: MY LAND
NUMERO 158:
TURISMO E STATISTICHE AD OCCHIO
NUMERO 157:
BENVENUTO COMMISSARIO
NUMERO 156: "QUEST'ANNO  SULLA BARCA DELLA MADONNA ..."
NUMERO 155:
FARMACIA E POSTE: CITTÀ O PAESINO?
NUMERO 154:
SOFISMI E SOLITUDINI
NUMERO 153:
MA PITARO IN CHE MONDO VIVE?
NUMERO 152:
GRAZIE A CHI MERITA
NUMERO 151:
MONACI E PUGILATO
NUMERO 150:
TURISTI FORESTIERI
NUMERO 149:
PRONTO RICONOSCIMENTO DI MERITI
NUMERO 148: PER LA STORIA DELLA NOSTRA ARCIDIOCESI

NUMERO 147: ÉCRASEZ L’INFÂME E IL VOLTAIRE DELLA DOMENICA
NUMERO 146:
LA BRETELLA, E ALTRE STRADE
NUMERO 145:
A DANIELE RONDINELLI
NUMERO 144: LETTERE E PESCI IN FACCIA
NUMERO 143: I VANDALI
NUMERO 142:
LETTERA APERTA AD UNA GENTILE SIGNORA CHE VUOLE DORMIRE
NUMERO 141:
CHE SORPRESA! UN ALTRO MORTO!
NUMERO 140: GIORNALISTI LOCALI: ISTRUZIONI PER L’USO...
NUMERO 139:
CHE SORPRESA! DUE MORTI AMMAZZATI
NUMERO 138:
IL CONTROLLORE GENTILE E LA PROLOCO
NUMERO 137:
I GATTI E LA TALPA
NUMERO 136:
DOLOROSA STORIA DELLA (FU?) PROVINCIA DI VIBO
NUMERO 135: PROLOCO: ARRIVEDERCI AL 7 GIUGNO
NUMERO 134:
RICORDO DI UN SOVERATANO
NUMERO 133: CARO MAURIZIO...
NUMERO 132: TURISMO RELIGIOSO
NUMERO 131: AFFITTASI
NUMERO 130:
AUTOSTRADE DEL MARE E SOVERATO
NUMERO 129:
SABATO PROSSIMO DIRÒ...
NUMERO 128:
GIANNI, SONO CON TE
NUMERO 127: QUALCOSA DI BUONO A SOVERATO
NUMERO 126: EVVIVA FIORITA
NUMERO 125:
LETTERA APERTA AGLI STORICI
NUMERO 124: MARONI, DOVE SEI?
NUMERO 123:
INNEGGIAMO ALLA PALLAVOLO
NUMERO 122:
CASO PER CASO?
NUMERO 121:
PERLA E CADAVERI
NUMERO 120: LA SETTIMANA DELLA CULTURA
NUMERO 119:
A LUCA PROCOPIO SUL TOTOSINDACO
NUMERO 118:
TURISMO E PASSANTI
NUMERO 117: IL VESCOVO DI LOCRI
NUMERO 116: IL MINISTRO CHIMIRRI
NUMERO 115: ALBERGHI, SÌ, ALBERGHI
NUMERO 114: ANCORA A LUCA
NUMERO 113:
SOVERATO FUORI GIOCO
NUMERO 112:
LETTERA APERTA A SCOPELLITI
NUMERO 111: EUTIMO? MA PERCHÈ EUTIMO?
NUMERO 110:
PROGRAMMAZIONE DELLA STAGIONE ESTIVA? NO, GRAZIE
NUMERO 109:
E ALLORA PARLIAMO DEL TG3
NUMERO 108:
ANCORA SUL VOLO
NUMERO 107:
IL VOLO È FINITO IN PESCE
NUMERO 106:
GRAZIE A NOME DI TUTTI, E ALTRO
NUMERO 105: POCHE RIGHE A ZOILO
NUMERO 104:
RIPETO E CONFERMO
NUMERO 103:
HO DETTO AD ALEMANNO
NUMERO 102:
ILLUMINISTI E SOFISTI
NUMERO 101:
TOTTI VUOLE FARE IL PORTIERE, E IL TEATRO
NUMERO 100:
OTTIME NOTIZIE DALLA PROLOCO DI SOVERATO
NUMERO 99: ROMA, MILANO, SOVERATO
NUMERO 98:
PRECISAZIONI SULLE REGIONALI
NUMERO 97:
FRA QUARANTOTT’ORE
NUMERO 96: 140 GATTI ALLE PRIMARIE
NUMERO 95: LEZIONI DI TEATRO
NUMERO 94: STORIA DELL’ANCINALE
NUMERO 93: SBADIGLI SUL PALCOSCENICO E AD OGNUNO L’ARTE SUA
NUMERO 92: UNA VIA A CRAXI?
NUMERO 91: EX FELICE EX ISOLA
NUMERO 90:
HIC RHODUS, HIC SALTA
NUMERO 89:
AI MIEI TEMPI SÌ CHE...
NUMERO 88: CITTA' O VILLAGGIO?
NUMERO 87: AUGURI
NUMERO 86:
È NATALE SIAMO TUTTI PIÙ BUONI
NUMERO 85:
UOMINI DI CHIESA E DI CULTURA
NUMERO 84:
NOTIZIE CULTURALI E INCULTURALI
NUMERO 83: NEGOZI APERTI
NUMERO 82: U CUMMENTU
NUMERO 81:
BALDASSARRE SINOPOLI! ASSENTE!
NUMERO 80: BUFALE E SOCIALITA'
NUMERO 79:
LA LINGUA DI BABELE A SOVERATO E A FORCELLA
NUMERO 78: GUELFI E GHIBELLINI
NUMERO 77: BUFALE DALL’AMBONE
NUMERO 76:
SCIACALLI E AVVOLTOI DI TUTTI I PAESI UNITEVI
NUMERO 75: QUESTIONI IN SOSPESO
NUMERO 74:
DOV’È LA CULTURA?
NUMERO 73:
PROLOCO DI GASPERINA E PROLOCO DI SOVERATO
NUMERO 72:
FEDE E ARTE PER LA FESTA DI S. GERARDO
NUMERO 71: PIOVE
NUMERO 70:
I RAGAZZINI E IL CENTRODESTRA DI SOVERATO
NUMERO 69:
NE FARAI, DI STRADA!
NUMERO 68: SILENZIO STAMPA
NUMERO 67: A SETTIMANA
NUMERO 66:
GIUSTIZIA CANICOLARE
NUMERO 65:
RISVEGLIO DOPO IL SOGNO DI MEZZA ESTATE
NUMERO 64:
NATA SOTTO CATTIVA STELLA
NUMERO 63:
SIGILLI E BUONA OCCASIONE
NUMERO 62: FROTTOLAI A SOVERATO
NUMERO 61: L'ORCHESTRA DEL TITANIC
NUMERO 60:
COSA DIREI L’11 LUGLIO AL PD
NUMERO 59: LA SUPERBUFALA DELLE SERRE
NUMERO 58:
CHE C’È DA VEDERE A SOVERATO?
NUMERO 57: ATTENTI AL CANE
NUMERO 56: NON FANNO UN TUBO
NUMERO 55: SOVERATO ESCLUSA
NUMERO 54:
LA DEGENERAZIONE DEL TERRITORIO
NUMERO 53:
RESURREXIT E SOVERATO “VECCHIO”
NUMERO 52:
RESURREXIT E GLI UCCELLACCI
NUMERO 51: RESURREXIT, RISORGIAMO
NUMERO 50: LODE A RESURREXIT
NUMERO 49: NOTIZIE DALLA PROLOCO
NUMERO 48: OH NO ANCORA ULISSE
NUMERO 47: UN CONVEGNO DI TERRORIZZATI
NUMERO 46: NARRANTE SENZA NARRATO
NUMERO 45: POVERI PIT!
NUMERO 44: LA SELVA OSCURA DI LAGANOSA
NUMERO 43: LODE A TEO SINOPOLI
NUMERO 42: IL CREPUSCOLO DEGLI DEI FORMATO RIDOTTO
NUMERO 41: NATALE A CASA, UN LIBRO IN MANO
NUMERO 40: QUANDO I PROBLEMI SI AFFRONTANO SUL SERIO
NUMERO 39: SENZA UNA BIBLIOTECA
NUMERO 38: LETTERA CIRCOLARE AGLI AMICI...
NUMERO 37: MIRACOLI A SOVERATO
NUMERO 36: CORAGGIO E INTELLIGENZA
NUMERO 35:
CULTURA, CULTURA
NUMERO 34: RIFORME LOCALI
NUMERO 33: AUTUNNO SOVERATANO
NUMERO 32: CARI RAGAZZI...
NUMERO 31: QUERELOMANIA
NUMERO 30: PER UN ASSE IONICO

NUMERO 29: FARMACIA E PARAFARMACIA
NUMERO 28: POSTA CELERE?
NUMERO 27: AN, UN ASSEMBLAGGIO BUFFO
NUMERO 26: IL PIANO CESARINI
NUMERO 25: CHI CI SALVA DALLE TROMBE D’ARIA?

NUMERO 24: CHI CANTA PREGA DUE VOLTE
NUMERO 23: ARRIVA L’INVERNO, SOVERATO RITORNA A VIVERE

NUMERO 22: TOLLERANZA CENTO
NUMERO 21: CHI LI HA VISTI?
NUMERO 20: CITTÀ EVACUATA
NUMERO 19: STRADE SENZA USCITA
NUMERO 18: ADESSO, PENSATE A GOVERNARE
NUMERO 17: Un’antica usanza per l’Assunta: la “fadda dâ Madonna”
NUMERO 16: ELOGIO DEL POPOLO BASSO
NUMERO 15: TURISMO E UNITA' DI MISURA
NUMERO 14: IL FRATELLO TRADITORE
NUMERO 13: CARLO FILANGIERI, PRINCIPE DI SATRIANO E DUCA DI CARDINALE
NUMERO 12:
ME LO CELEBRO PER CONTO MIO
NUMERO 11: NON CE NE POTEVA IMPORTARE DI MENO!
NUMERO 10: LA SCARPA DI APELLE A TEATRO
NUMERO 9: EUTIMO CE L'HA FATTA
NUMERO 8: SOVERATO IN GUERRA
NUMERO 7: UN SUCCESSO CULTURALE
NUMERO 6: SUBERATUM
NUMERO 5: SOVERATO, IL LUGLIO CHE NON C’È
NUMERO 4: IL SINDACO DI BABELE
NUMERO 3: UN SERVIZIO CULTURALE
NUMERO 2: TRENTA PER CENTO IN PIÙ
NUMERO 1: LA VERA STORIA DI EUTIMO


 

  

Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese